Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 18 aprile 2014

Il primo bluff di Renzi




Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo scritto su "Panorama" da Stefano Caviglia, articolo che è intitolato "Province, riforma: primo bluff".
La riforma delle Province voluta dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi è stata presentata come una grande innovazione e invece rischia di essere un bluff.
In primo luogo, essa non abolirà le Province ma le renderà semplicemente non elettive, poiché i loro presidenti saranno i sindaci dei loro capoluoghi (e questo non sarebbe il male ma la parte migliore), esse non saranno più elettive ma manterranno le stesse competenze e gli stessi apparati burocratici che avevano prima.
Ora, anche riguardo alle competenze c'è un problema.
Infatti, secondo l'Unione delle Province Italiane, il passaggio di competenze dalle Province alle Regioni e ai Comuni comporterà un aggravio della spesa pubblica pari ad 1.400.000.000 di Euro.
A questo punto, non si potrebbe ricorrere ad un "Piano B", ossia quanto proposto dalla Lega Nord: l'abolizione delle Prefetture?
A me sembra che Renzi scopiazzi le proposte di riforma fatte dagli altri per farsi bello.
Egli sa di essere non legittimato da voto democratico e se dovesse fallire per lui sarebbe la fine.
A me Renzi sembra che sia un disperato che cerca a tutti i costi di fare vedere che fa ma così facendo rischia di fare dei danni.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...