Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 28 aprile 2014

Altri allagamenti a Roncoferraro

Immagine di repertorio dell'anno scorso presa dal sito dell'Associazione Civica Mantovana
Cari amici ed amiche.

Ieri, c'è stato un nubifragio qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova.
E' caduta della grandine (con chicchi grossi come uova), c'è sono stati  vento, lampi, tuoni ed una pioggia molto copiosa.
Purtroppo, a Roncoferraro si è verificato il solito problema: l'allagamento della piazza.
Infatti, quando ci sono piogge copiose, il canale "Dugale" (che passa per il paese) si alza di livello e, attraverso i troppo pieni,  le sue acque entrano nelle fogne che si ingrossano e fanno rigurgito.
Il liquame esce attraverso i tombini ed allaga la piazza.
Ora, il Comune ha fatto tagliare ed eliminare le alberature di via Guglielmo Marconi, poiché secondo i suoi tecnici, le radici ostruivano le fogne.
Peccato che il problema non si sia risolto e quanto accaduto ieri lo dimostra.
Forse, le piante non erano il problema.
La situazione è rimasta uguale: appena scoppia un temporale un po' più forte, Roncoferraro diventa come Venezia.
Il problema è che con l'acqua escono anche gli escrementi.
Anche se diluita, è pur sempre acqua di fogna.
Forse, il Comune avrebbe dovuto fare qualcosa da molto prima.
Per esempio, avrebbe potuto mettere delle valvole di non ritorno ai troppo pieni che scaricano nel "Dugale" o avrebbe potuto creare dei bypass alle fogne che avrebbero scaricato le acque in eccesso in altri fossi.
Inoltre, servirebbe anche una manutenzione costante delle fogne, come la pulizia dei tombini per le acque piovane, cosa che non c'è.
Il Comune sta facendo una cattiva gestione del territorio.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...