Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 16 aprile 2014

Le scritte sui muri di Corte Grande

Cari amici ed amiche.

Oggi, mi sono fermato presso la sede del Comitato Manifestazioni di Roncoferraro  (con cui collaboro da due anni) ed ho incontrato il vicepresidente Gianni Meneghelli.
Mi sono trattenuto a parlare con lui, mentre egli era nella soffitta della sede, in via Cesare Battisti 4/b, che si trova presso il complesso di Corte Grande, la storica villa (costruita tra il XVII ed il XVIII secolo) di Roncoferraro.
Sui muri della soffitta della sede, oggi usata come deposito del comitato, vi sono delle scritte molto antiche.
Vi sono scritte di ogni genere.
Esse vennero fatte dai braccianti che lavoravano in Corte Grande.
Queste scritte risalgono ad un periodo compreso tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX e riportano alcuni spezzoni di vita quotidiana, dagli inni al Partito Comunista Italiano e a Stalin (se io fossi stato lì in quell'epoca avrei avuto qualche problema, dato che io sono di tutt'altra famiglia politica) al disegno che raffigura un barcone con cui veniva portato il riso attraverso i canali (Corte Grande era una pileria), fino a nomi di persone e date.
Addirittura, c'è una scritta datata al 1905.
Io penso che quel luogo sia da valorizzare, poiché lì c'è un pezzo di storia di Roncoferraro.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.