Cari amici ed amiche.
Leggete l'articolo del "Blogtaormina.it" che è intitolato "Antisemita a 5 Stelle".
L'articolo inizia così:
"Niente di nuovo, purtroppo. L’ultimo post di Beppe Grillo sul suo blog è una vera e propria provocazione. Una mancanza di rispetto verso chi ha sofferto per la barbarie nazifascista nei campi di sterminio. Utilizzare la celebre poesia di Primo Levi e modificare l’immagine di Auschwitz, per parlare di obiettivi politici del suo movimento è l’ennesima volgarità nei confronti della storia della comunità ebraica italiana. Da quando esiste il blog, infatti, l’ex comico genovese non si è mai risparmiato con epiteti ed etichette nei confronti degli ebrei o Israele. Per carità, non è una novità. Grillo non fa altro che riprendere quell’antisemitismo, tanto a destra quanto a sinistra, che è stato triste protagonista nel corso del Novecento. Lo fa in modo imbarazzante e disarmante, mostrando tutta quella superficialità tipica di un qualunquista di altri tempi. Le sue parole, però, hanno provocato la reazione sdegnata del presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane Gattegna: “Infame provocazione, oscenità sulla quale non è possibile tacere”.
Difficile definire in maniera diversa il post di Grillo, ma come detto pocanzi il guru dei 5 stelle non è nuovo ad uscite antisemite. Dagli insulti a Gad Lerner che un po’ di tempo fa venne definito “verme ebreo” fino al paragonare gli ebrei di oggi alle Ss, la lista è lunga. Nel Movimento che fa del “gomblotto” uno dei pilastri della sua azione politica, in grado da sempre di attirare l’attenzione di molti italiani, è quasi scontato prendersela con il popolo più perseguitato della storia dell’umanità. L’ebreo, si sa, sta bene su tutto. In periodi di crisi economica può essere la valvola di sfogo per masse accecate da disoccupazione e povertà. Jean-Paul Sartre diceva che “l’antisemitismo non è una semplice opinione sugli ebrei, è una concezione del mondo”. Già, un idea ben precisa di tutto ciò che ci circonda che vede nell’ebreo un nemico per tutte le stagioni, qualcuno che in un modo o nell’altro sta dalla parte del potere o gestisce i poteri occulti. Una visione secolare coltivata soprattutto in epoca medievale, che fa fatica ad abbandonare la società contemporanea.".
Sono d'accordo.
Quanto scritto da Beppe Grillo è stato stupido ed indecente.
Non solo egli ha offeso la memoria delle vittime della Shoah ma ha anche trattato con superficialità un tema serio, qual è l'antisemitismo, e che purtroppo sta riemergendo in modo veramente drammatico.
Tra gli insulti contro Gad Lerner (dal quale io sono politicamente distante anni luce), le uscite da parte dei deputati del Movimento 5 Stelle contro lo Stato di Israele e quest'ultima uscita di Grillo in cui sono stati presi in giro gli ebrei vittime della Shoah, un campanello di allarme dovrà pur suonare nelle nostre coscienze.
Tutta questa superficialità indica solo che vi è l'inizio del "sonno della coscienza".
La gente inizia a non coltivare più il ricordo di quello che accadde tra gli anni '30 e gli anni '40 del secolo scorso ed inizia a vederlo come un fatto del passato e non come un qualcosa che può accadere di nuovo.
Questo è pericoloso.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
la mussolini ("fini sembrava uno di loro") e alemanno (che porta una croce celtica al collo simbolo dell'antisemitismo fatto legge) stanno nel tuo paritito mica nel m5s! COme mai non ne parli mai e puntualmente mi censuri quando li nomino? Eh già, si giudicano le persone non chi compie i comportamenti giusto? E di berlusconi che ultiamamente utilizzò impropriamente la shoa e che tu hai difeso? ahahah ma per favore.....per dio.
RispondiEliminaPS è inutile demonizzare il m5s, più lo fate e più diventiamo forti! VI FACCIAMO UN MAZZO TANTO! CI MANCA POCO: IL TUO MONDO LO ANNIENTEREMO! matrimoni gay, eutanasia, tasse del vaticano, darwinismo nelle scuole elementari ecc...t'amma fa 'mpazzì!
Se fossi in te, starei attento!
RispondiEliminaBrutto caprone ignorante che non sei altro, ti ricordo che la croce celtica non ha nulla a che fare con i nazisti.
Essa nacque nel mondo dei Celti, quando divennero cristiani.
I nazisti poi la usarono per i loro sporchi scopi.
Anch'io ho una croce celtica in casa.
Me l'aveva portata mia cugino dall'Irlanda.
hai omesso di nominare la frase della mussolini e hai omesso di considerare che alemanno utilizza la croce celtica perché è anche il simbolo del fascismo. Alemanno ha un passato nell'estrema destra dunque è chiaro il riferimento, inoltre è romano e come tutti gli italiani da roma in già coi celtici non ha alcun legame culturale.
RispondiEliminaNel caso mussolini hai omesso in mala fede, nel caso alemanno hai palesemente travisato i fatti....come è tuo solito. Ma perché fai così e non ti poni mai da persona onesta? E' assurdo che tu menta per prenderti la ragione, alla fine dai torto alle tue stesse idee.
Mi censurerai al 100% come hai sempre fatto quando ti metto con le spalle al muro: mi bastano due post.
Anch'io ho una croce celtica, in un portachiavi.
RispondiEliminaViene dall'Irlanda.
Mi risulta che Alemanno abbia fatto visita alla Sinagoga di Roma e che nel 2008 molti ebrei lo abbiano votato.
Qualcuno di loro è mio amico.
Inoltre, ci sono anche tanti ebrei che hanno votato (o che votano) il presidente Berlusconi.
Arrenditi!
Ci siamo anche noi!