Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 22 dicembre 2013

Brunetta: "Il DDL Del Rio è legge truffa!"



Cari amici amici ed amiche.

Sulla pagina di Facebook del "Minzolini Fan Club" è comparso questo testo:


"Brunetta sul DDL Del Rio: è legge truffa, non abolisce le Province.

“Il disegno di legge sulle province, approvato ieri dalla Camera dei deputati, si può definire a tutti gli effetti una vera e propria legge truffa.
Questa nuova legge non abolisce le province, ma crea enti di secondo livello: di fatto ‘trasforma’ le province in ‘enti di area vasta’, li sottrae alla rappresentanza democratica, escludendo ogni tipo di elezione diretta, con l’obiettivo di rendere le nuove province e le nuove città metropolitane assemblee monocolore di sinistra.
Si tratta di un provvedimento incostituzionale, confuso, con norme ingarbugliate, che non semplifica e non sburocratizza, ma aumenta il disordine sulla gestione dei servizi a livello locale creando nuovi problemi a imprese e cittadini.
I presunti risparmi? Oggi le province ‘costano’ 8,6 miliardi l’anno per le spese ordinarie. 2,2 miliardi di euro l’anno è il costo dei dipendenti. Gli impiegati e i dirigenti sono 61.000, per 1.272 consiglieri provinciali e 395 assessori. Quanto farà risparmiare il ddl approvato ieri? Solo i 100 milioni delle mancate elezioni, a fronte di 8 miliardi di spese correnti. Praticamente nulla.
Forza Italia aveva presentato una proposta specifica sul tema, prevedendo un intervento chiaro, lineare: via le province, nessun ‘ente di secondo livello’, un progetto in grado di alleggerire definitivamente le strutture che adesso governano gli enti territoriali. Una proposta che mirava a garantire un passaggio di competenze e funzioni definito una volta per tutte, in attesa della riforma costituzionale in grado di abolire definitivamente le province, per disegnare una Repubblica delle autonomie fondata su due soli livelli territoriali di diretta rappresentanza delle rispettive comunità: le regioni e i comuni.
E invece niente, dal governo solo una truffa: demagogia, straregia dell’annuncio e zero serietà. Il frutto avvelenato è questo provvedimento, una scelta del tutto sbagliata che non porterà nessun beneficio ma solo costi e ulteriore peso burocratico per i cittadini”.


L'unico modo per abolire le Province è rimpiazzare i Presidenti, i Consigli e le Giunte provinciali con i Sindaci dei capoluoghi e quelli degli altri Comuni, dando loro solo la funzione di collegamento tra Comuni e Regioni.
In pratica, organi elettivi verrebbero sostituiti da altri organi elettivi esistenti.
Le competenze e le funzioni delle Province verrebbero spartite tra le Regioni ed i Comuni.
Inoltre, si bloccherebbe il turn over degli apparati burocratici delle Province, così da ridurli.
Quei pochi organi burocratici che resterebbero, verrebbero affidati alle Regioni e ai Comuni.
Per esempio, i Centri per l'impiego diventerebbero regionali.
Così, non ci sarebbero più organi elettivi (Presidenti, Giunte e Consigli Provinciali) e gli organi burocratici in eccesso.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...