Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 24 dicembre 2013

Buon Natale a tutti!

Cari amici ed amiche.

Prima di tutto, inizio con questa mia poesia:


Christi Natalis Normannorum 

Whan Saint Anne's doghter in thise night...
with thise Sone bihaten to people...gave birth...
and to world Fader promised Salvation...to England and also...
because meath maad His Word!

Et vint le Christ chez nous...
et l'Etoile avec Sa Lumière...
et Il fut un enfant...pour la France...
pour le monde une caundele!

Accussì vinni Sarvizza...puru 'n Sicilia...
comu granni Luci...et divinu...
carusu 'nnucenti...comu santu...
cà nto lu friddu stesi accussì mischinu!

Questa poesia è scritta nelle tre lingue di quello che fu il grande "Impero Normanno".
La prima strofa è scritta in inglese ma non nell'inglese attuale ma in quello medioevale.
Essa, in italiano, recita: Quando la figlia di Sant'Anna in questa notte/ con il Figlio promesso al popolo...partorì/ e al mondo il Padre promise Salvezza...all'Inghilterra e ad altri/ perché carne fece il Verbo.
La seconda strofa è in franco-normanno.
Essa recita in italiano: E venne il Cristo da noi/ con la Stella e la Sua Luce/ e Egli fu un bambino...per la Francia/ per il mondo una candela.
La terza strofa è in siciliano, il mio secondo dialetto, ,dopo il mantovano.
In italiano, essa recita: Così venne la Salvezza...pure in Sicilia/ come grande Luce...e divino/ bambino innocente...come santo/ che nel freddo stette poverino.
Il Natale è speranza.
Credere nel Natale significa portare speranza a chi soffre.
Per esempio, oggi pomeriggio, io presenzierò alla messa della vigilia che si celebrerà alle ore 16.00 presso la Casa di Riposo "Antonio Nuvolari", qui a Roncoferraro (Mantova) visto che forse non andrò alla Messa di questa sera, nella mia vecchia parrocchia, a Villa Garibaldi di Roncoferraro, poiché sarò da mio fratello.
Io voglio lasciare un piccolo segno agli anziani che si trovano in quell'istituto.
Festeggiare il Natale non significa solo fare un presepio o un albero di Natale.
Significa anche essere vicini ai familiari, agli amici e al mondo.
Termino, invitandovi a pregare per i cristiani che si trovano a Betlemme lì nacque Gesù ma oggi rischia di non avere più cristiani.
La foto qui sopra è stata presa dalla pagina di Facebook "Tutto Galati Mamertino".
Galati Mamertino, in Provincia di Messina, è il paese di mia madre. 
Cordiali saluti e buon Natale!




 




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...