Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 28 dicembre 2013

No a Facebook, viva Facebook!

Cari amici ed amiche.

Leggete questo articolo della "Gazzetta di Mantova" che è intitolato "
Ecco il galateo dei preti: "Sobri, ma non sciatti"". 
Questo articolo parla del libro di un giovane prete, don Michele Garini, Vicario di Asola, in Provincia di Mantova.
Questo libro è intitolato "Galateo per i preti e la loro comunità".
Egli dà uno sguardo di ciò che dovrebbe essere un'idea di sacerdozio.
Egli denuncia la sciatteria di certi sacerdoti e del rapporto con il mondo moderno che lui vedrebbe bene.
Dal suo libro, don Garini dice:

" Qualcuno mi ha detto: perché occuparci delle buone maniere mentre le chiese sono sempre più vuote? Io rispondo che le mie riflessioni sono uno stimolo a mettersi in gioco, io per primo, per vivere con buon senso ed equilibrio nel mondo di oggi. Dai modi con cui parliamo, abitiamo la casa, usiamo il nostro denaro, frequentiamo i locali pubblici, mangiamo e ci vestiamo può dipendere nel bene e nel male molto della pastorale.".

Il curato prosegue:

"I sacerdoti scelgono gli abiti all’interno di una gamma cromatica molto limitata: nero, grigio, blu azzurro chiaro. Non dovrebbe essere difficile azzeccare gli abbinamenti. Invece si vedono accostamenti improbabili, capi consunti o completamente fuori moda, taglie sbagliate. Sull’altare non si può appoggiarsi come fosse il bancone di un saloon, sbraitare le parole, asciugarsi il sudore con il corredo, entrare nel calice con le dita.".

Egli ha parlato anche di Facebook, definendolo una perdita di tempo.
Da laico (pur credente e praticante)  mi sono fatto un'idea.
Che certi sacerdoti non mettano quella solennità che dovrebbe esserci nella liturgia è vero.
Io, quando prendo la Comunione, di norma preferisco prenderla direttamente in bocca e non in mano e dopo averla presa mi inginocchio.
E' un modo di fare più tradizionale. 
Debbo dire che nell'Italia del sud questa cosa è molto più sentita che non qui al nord.
Secondo me, i sacerdoti dovrebbero anche insegnare un po' di quella che è la Tradizione, che è anche il "bon ton" di cui ha parlato don Garini.
Se un sacerdote si comporta in chiesa con se fosse al bar anche i fedeli si sentiranno legittimati a fare altrettanto.
Su Facebook, invece, ho un'idea un po' diversa.
E' vero che su Facebook c'è tanta spazzatura.
La rete stessa è piena di spazzatura.
Però, se usati correttamente, i social network e la rete possono essere strumenti validi, anche per portare la Parola del Signore.
Lo stesso Beato Giovanni Paolo II Papa ci insegnò ciò.
A tale proposito, riporto le parole di don Giovanni Telò parroco di Villa Garibaldi di Roncoferraro, in Provincia di Mantova:

" NO A FACEBOOK, VIVA FACEBOOK!
Non ho letto il "Galateo per i preti" di don Michele Garini. Tuttavia, nell'intervista alla "Gazzetta", mi rammarica che il giovane sacerdote stronchi Facebook, definendolo "perdita di tempo". Certo, su Facebook si trova di tutto, anche molta spazzatura: ci vuole però il coraggio di saper proporre degli argomenti di qualità. E se un prete riesce a farlo, la "rete" può trasformarsi in un prezioso strumento di dialogo, confronto ed evangelizzazione
.
I preti mantovani, in generale, non hanno mai amato il mondo della comunicazione. Purtroppo, i risultati si vedono: per esempio, in un settimanale diocesano sempre più esausto o in giornalini parrocchiali pubblicati in modo orripilante. Sono convinto che, in Seminario, si dovrebbe fare qualche ora in meno di Teologia dogmatica e dedicare più attenzione a come si prepara una predica.
La comunicazione è importante; nella società massmediatica di oggi, fondamentale. La Chiesa deve essere "nel mondo contemporaneo", come insegna il Concilio, non estraniarsi da esso. Io, poi, sono un grande estimatore del beato don Giacomo Alberione (il fondatore di "Famiglia cristiana"), il quale diceva: "Se san Paolo vivesse, per farsi sentire salirebbe sui pulpiti più elevati e moltiplicherebbe la sua parola con i mezzi del progresso attuale: stampa, cinema, radio, televisione". Farebbe uso anche di Facebook, non ho dubbi
.".


Sostanzialmente, mi trovo d'accordo.  
Va detto che quando si è davanti ad un computer ci si comporta da leone e si dice ogni cosa che nella realtà non viene detta.
Oggi, c'è una discrasia sempre maggiore tra "mondo reale" e "mondo virtuale".
Davanti ad un computer sono tutti leoni ma nella realtà molti sono conigli. 
Sembra che la rete sia diventata più un luogo in cui scaricare le proprie frustrazioni.
Lo so bene  io, che mi ritrovo con il blog attaccato dai trolls, da persone che non avendo nulla da fare (e che arrivando a fregarsene dello spirito natalizio) scrivono commenti pieni di insulti contro di me e non solo.
Qui ho alcune chicche fresche di giornata:

"E togliti quella maledetta e volgare parola di bocca; antisemita. Perché ancora una volta insozzi la memoria di coloro che davvero sono state vittime dell'antisemitismo. Sei una persona estremamente negativa, scorretta e con idee aggressive. su La Palestina non esiste! dario alle 16.46 

in conclusione: il governo israeliani discrimina i palestinesi. Io l'ho dimostrato e motivato....tu...vabbé lasciamo perdere. su La Palestina non esiste! dario alle 16.44 

israele discrimina i palestinesi perché non dà loro né la cittadinanza palestinese né quella israeliana. Insomma che ne facciamo di questa gente? Indipendenza? no, Autonomia, sì...ma che scriviamo sul passaporto? Non lo sai. E allora appoggi la segregazione perché è l'unica soluzione rimasta: restano in cisgiordania e nella striscia di gaza ma senza alcuna cittadinanza. Quindi sei talmente una persona ingiusta e raccapricciante che scrivi con sbruffonaggine "la palestina non esiste" senza renderti conto che è questa una tragedia di milioni di persone (ma che per te in realtà sono sottouomini in quanto musulmani, demoniaci addirittura!). Suicidati verme, renderesti un favore all'umanità. W rabin, W israele, W la pelestina. Li insozzi tutti e tre, ogni giorno, con le tue farneticazioni. E cambia religione perché con cristo non c'entri n cazzo!".

Chiedo scusa per la parolaccia nel finale ma ho voluto riportare il commento senza censure per fare vedere quanta gente con un livello culturale basso (e con poco coraggio,  perché non mette la faccia) popola la rete.
Che questo "signore" sia di livello culturale basso è dimostrato dal fatto che egli  non sappia che ci sono molti arabi con cittadinanza israeliana. 
Questo tipo,  che si fa chiamare Dario,  è sicuramente un frustrato che davanti ad un computer è un leone ma che nella vita è un coniglio.  
Basti vedere anche gli errori in questi suoi commenti, per capire il personaggio. 
A casa mia, i nomi propri iniziano con una lettera maiuscola. 
Per avere espresso una posizione pro-Israele (perché io sono pro-Israele e di ciò non ho mai fatto misteri) mi arrivano questi insulti. 
Di norma, censuro questa gente. 
Però, il fatto che ci sia gente simile non deve impedire a chi vuole portare un messaggio positivo di fare ciò attraverso la rete.
Sicuramente, il libro di don Garini può dare degli spunti.
Cordiali saluti. 




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".