Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 19 dicembre 2013

I Krampus, cosa sono?

Cari amici ed amiche.

Vi voglio parlare di alcuni personaggi legati in qualche modo al Natale, i Krampus.
I Krampus sono degli esseri legati alle leggende di certe zone delle Alpi, qui in Italia e in Austria.
Essi sono presenti, per esempio, nella tradizione altoatesina, della Provincia di Bolzano,  e in quella del Friuli.
Questi personaggi hanno il volto coperto da maschere inquietanti, come demoni, e i loro vestiti sono logori.
Fanno rumore con campanacci e spaventano le persone.
La leggenda da cui essi nacquero parla di un tempo lontano, l'Alto Medio Evo.
Durante una grande carestia, dei giovani di un villaggio si vestirono da demoni ed iniziarono a spaventare la gente, per rubarle le provviste.
Un giorno, però, tra di loro si mise il diavolo.
In mezzo a tanti "demoni", il diavolo non era riconoscibile, se non per i suoi piedi caprini.
Per esorcizzare la sua presenza, si chiese l'aiuto di San Nicola, il vescovo di Mira e Santo che ispirò il Santa Claus americano, e lo cacciò.
Da quel momento in avanti, i Krampus girarono con San Nicola, per cercare i bambini.
Quelli buoni ricevevano doni e quelli cattivi venivano picchiati.
Ancora oggi i Krampus fanno parte del folclore della Provincia di Bolzano e del Friuli, qui in Italia, e dell'Austria,  a Salisburgo e in Carinzia.
L'uso di maschere dall'aspetto demoniaco fu tipico della tradizione medioevale con cui si vuole scacciare il male.
Queste tradizioni sopravvivono ancora oggi e sono patrimonio di un popolo.
Come tali vanno difese.
Cordiali saluti.

English:

Dear friends and girlfriends. I want to talk about some of the characters in some way related to Christmas, the Krampus.
The Krampus beings are connected with legends of certain areas of the Alps, here in Italy and Austria.
they are present, for example, in the South Tyrolean tradition, the Province of Bolzano, and in that of Friuli.
these characters have their faces covered by scary masks, like demons, and their clothes are worn.
They make noise with bells and scare people.
legend from which they were born talking about a long time ago, the High Middle Ages
during a great famine, young people of a village dressed as demons and began to scare people, to steal supplies.
Someday, though, between them they put the devil.
Amid the many "demons," the devil was not recognizable, if not for his goat feet.
To exorcise his presence, he enlisted the aid of St. Nicholas, Bishop of Myra and Saint that inspired the American Santa Claus, and chased him.
From that moment on, the Krampus with St. Nicholas turned to look for the children.
The good ones and the bad ones receiving the gifts were beaten.
still the Krampus are part of the folklore of the Province of Bolzano and Friuli, here in Italy, and Austria, Salzburg and Carinthia.
use of masks demonic-looking was typical of the medieval tradition with which you want to ward off evil.
these traditions still survive today and are the heritage of a people.
As such they must be defended.
FYI.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...