Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 21 dicembre 2013

Lu sonu da campana du Lacu di Resia



Iennu 'nsusu...accussì 'ntra Tirolu et Grigioni...

unni stesi la vaddi...cà 'n jornu chistu china è di jacqua...
cà lacu è...unni stesi di Curon Venosta lu paisi...
dà cresia viriri poti l'omu la campanara...
et quannu ghiacciu chiddu Lacu di Resia si faci...
comu si d'antichi spiriti Missa si facissi...
cà lu Santu Natali du Signuri festa fari vonu...
comu ponu...puru nto lu duluri...cà s'havi a sentiri...
da chidda turri di campana lu sonu. 


Oggi è il 21 dicembre, il solstizio di inverno.
Ho avuto l'idea di mettere questa mia poesia dedicata al Lago di Resia.
Il Lago di Resia è un lago artificiale che si trova a nord dell'Alto Adige.
Questo lago nacque dopo il 1950, anno in cui fu costruita una diga sul fiume Adige che sommerse il paese di Curon Venosta e parte del paese di Resia.
Del paese di Curon Venosta resta visibile il campanile della chiesa che spunta dal lago.
Secondo una leggenda, durante l'inverno, pare che si sentano suonare le campane (che vennero rimosse nel 1950) dal succitato campanile.
Io l'ho collegata al Santo Natale!
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...