Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 28 dicembre 2013

Gerusalemme, la moschea di Al Aqsa era una chiesa "italiana"?

Cari amici ed amiche.

A Gerusalemme c'è qualcosa che potrebbe essere legato all'Italia.
Dove c'era il Tempio ebraico, oggi ci sono due moschee, quella della Roccia e quella di Al Aqsa.
Quest'ultima ha delle cose molto particolari.
Il professor Roberto Giacobbo, durante la trasmissione televisiva da lui condotta "Voyager" , è entrato dentro l'edificio.
La guida ha detto che le colonne bianche del luogo sono di origine italiana.
Ora, vi faccio una breve cronistoria della moschea.
Essa si trova sul luogo su cui sorgeva il Tempio, Tempio che fu distrutto dai Romani nel 70 AD.
Su quel luogo sorse prima il tempio dedicato a Giove e poi venne costruita una chiesa, la chiesa di Santa Maria Nova. 
Tra il 687 ed il 691 la chiesa fu distrutta, con l'arrivo dei musulmani.
Il califfo Abd al-Malik ibn Marwan fece costruire il nucleo di quella che sarebbe diventata la Qubbat al Sakhra, la Moschea della Cupola della Roccia.
Alcuni anni dopo, tra il 709 ed il 715, il califfo al Walid fece costruire un'altra moschea, quella di Al Aqsa, ossia l'"Ultima Moschea".
Nel 1099, Gerusalemme fu presa dai Crociati e l'area divenne il loro quartiere generale.
Nel 1119, la moschea di Al Aqsa divenne sede dei Cavalieri dell'Ordine del Tempio, i Templari.
Quando i musulmani (con il sultano Saladino) ripresero Gerusalemme, la struttura fu riconvertita in moschea.
Io, però, ritengo che la moschea originale fosse stata demolita e che al suo posto fosse stata costruita una chiesa, forse la cappella palatina o forse la cappella dei Templari.
Guardate la pianta della moschea.
Essa è simile a quella di una chiesa, con una pianta tipicamente basilicale.
L'interno è diviso a navate.
Il fatto che le colonne provengano dall'Italia potrebbe dimostrare che quella costruzione fosse stata quantomeno rimaneggiata dai Crociati.
Quindi, essa potrebbe non essere la moschea originale ma una nostra chiesa convertita in moschea.
Ora, quel luogo è importante per gli ebrei, poiché lì stava il Tempio, ma lo è anche per noi cristiani.
Anche Gesù Cristo andava al Tempio e, secondo una leggenda, egli sarebbe ritornato sul luogo passando attraverso la "Porta d'Oro".
Il sultano Solimano il Magnifico (1494-1566) fece murare quella porta.
Anche questo, sia gli ebrei e sia noi cristiani avremmo il diritto di conoscere di più quel luogo.
I musulmani non dovrebbero monopolizzarlo.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...