Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 2 ottobre 2012

Roma e il forno "Boccione"

Cari amici ed amiche.

Nel ghetto ebraico di Roma c'è un luogo caratteristico, il forno "Boccione".

All'apparenza, questo locale non ha niente di particolare.
In realtà, esso racchiude un patrimonio culinario molto importante, un patrimonio ricco di storia.
In questo luogo si producono dolci caratteristici della Roma ebraica.
Il più caratteristico è sicuramente la "Pizza dolce ebraica".
Questo dolce ha parenti stretti, come la famosa "Pinza pasquale" di Trieste, il "Panettone genovese",  la "Pizza dolce" dell'Abruzzo oppure la "Schiacciata con l'uva" della Toscana.
La ricetta della "Pizza dolce ebraica" è la seguente:

Ingredienti, per 8 o 10 persone:

1/2 Kg di farina.
1/4 Kg di zucchero.
2 etti di ciliegie candite
2 etti di uvetta
2 etti di gherigli di noci
1 etto e mezzo di mandorle sgusciate e pelate
1 etto di pinoli
1 etto di scorze d'arancia e di cedro candite a pezzettini
2 decilitri d'olio d'oliva, preferibilmente dal gusto delicato.
vino dolce liquoroso, come la Commandaria di Cipro, lo Sciacchetrà delle Cinque Terre,  il Vin Santo toscano o lo Zibibbo siciliano, q.b.



Procedimento:

Rendete l'olio tiepido.
Unite in una ciotola la farina, lo zucchero e l'olio e mescolate tutto con le mani.
Aggiungete la frutta secca e la frutta candita e continuate a mescolare, unendo il vino dolce.
La quantità di vino dipende dal tipo di farina ma ce ne vorrà almeno un bicchiere.
L'impasto dovrà essere simile a quello del pane nella consistenza.
Ungete la teglia e metteteci sopra l'impasto che deve essere steso come se fosse una schiacciata.
Con un coltello, tracciate la suddivisione in porzioni.
Cuocete il dolce in forno a 180 °C per circa 40 minuti.
Toglietelo il dolce dal forno e fatelo raffreddare.
Spezzettate la pizza e gustatela.

Questo dolce, stando alla tradizione kosher, non ha burro, né lievito e né uova.
Forse, gli altri dolce che ho citato, potrebbero essere derivate dalla "Pizza dolce ebraica" , le cui ricette altro non sono che versioni non kosher dell'originale.
In questo dolce vi sono tutti i sapori del Mare Mediterraneo.
Il cibo è cultura ed il forno "Boccione" fa cultura.
Per trovare questo forno, dovete andare a Roma, in Via del Portico Ottavia 2.
Il suo numero di telefono è +39 06 6878637.
Il forno è chiuso il sabato.
Cordiali saluti.






2 commenti:

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.