Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 12 gennaio 2020

Ecco il n° 30 de "La Civetta"

Questo è il sommario del XXX numero de "La Civetta", la rivista dell'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione" di Mantova, con la quale collaboro:
"QUESTO IL SOMMARIO DELLA RIVISTA LA CIVETTA N.30
LA CIVETTA
Rivista trimestrale
Anno VII, n.30, dicembre 2019
Sommario
Editoriale: Di che parlare? - B.Spadini p.3
Pensiero: L’ora della verità (e di nuove menzogne) – F. Calabrese p.4
Questa è l’epoca della testimonianza - A. G. Fucilone p.7
Tradizione:Il panda, forza gentile- B.Spadini p.8
Miti, saghe e leggende: I monti pallidi p.9
Philosophia: Sulla scomparsa del bello - F. Tovo p.10
Riflessioni:Ripartire dal Fascismo- R. Mancini p.13
I primi sei suggerimenti per cambiare l’Italia- C. Vivaldi Forti p. 14
Per un risorgimento nazionale- E. Malcangi p. 16
Storia: I martiri di Otranto- A.G. Fucilone p. 20
Lo strano omicidio di Mariella Laffi I e II parte- L.Randazzo e D. Caluppi p.23
Ricordare: La resistenza- a cura di A. Pinna p.25
Marocchinate: Comunicati dell’ufficio stampa- a cura di D. Caluppi p.27
Cronache savonesi e non solo… (rubrica a cura di Roberto Nicolick) L’uccisione del carabiniere Umberto Bertoli p.29
Ricordi: Rovetta,una strage di innocenti II parte- D. Caluppi e G.Maotini p.31
Ali d’Italia:  Generale Ruggero Bonomi- a cura di B. Spadini p. 33
Ritratti: Giovanni Gentile assassinato? Guai a chi lo dice… ( da storia in rete) p.37
In ricordo di quei Patrioti sardi, figli del male assoluto : La damnatio memoriae dell’architetto fascista sassarese Angelo Misuraca- A. Abis p.39
Dissero: Autarchia- a cura di F. Spadini p.41
Foibe e dintorni: Le foibe del Monte Maggiore- C.Toniolo p.41
I racconti del Mago: Il motorino rosso e nero- M. M.Merlino p. 43
Un duplice centenario- M.M. Merlino p. 43
Letteratura:Il piccolo poeta, Sergio Corazzini- B. Spadini p. 44
Viaggi nell’anima ed altro: D’improvviso- A. Molinari p.46
L’antro delle Muse: Alcune note su di una trilogia pascoliana- B.Spadini p. 47
Schegge: Vita breve – Morgana p.49
Arti: La via del sole: la Rocchetta Mattei- A.G. Fucilone p.49
Musica:La musica del Giappone I parte- S. Santoro p. 52
Cinema:Il cinema durante il Fascismo i parte- D. Canellini p. 54
Ecologia: Il panda- a cura di B.Spadini p. 55
Attualità: Lavoro e disabilità in Italia- M. Impagnatiello p. 56
Opposte demenzialità antifasciste e nazionaliste- A. Griffini p. 57
Recensioni e novità: recensione del libro Le marocchinate di E.Ciotti p. 59
Le nostre interviste: Antonella Ricciardi intervista Carlo Pastore p. 60
Antonella Ricciardi intervista Stefano Delle Chiaie p. 62
Il punto di vista:Laicità e laicismo-A.G. Fucilone p. 68
Voci, echi, pareri : Manina vaticana- A.G. Fucilone p.68
Mantua e dintorni:La torre dello Zucchero e i tarocchi- A.G. Fucilone p. 69
Ricordiamo gli italiani periti in Russia- A.g. Fucilone p. 70
L’angolo dello chef: I bucellatini sicilani- A. Santoro e F. Santoro p. 72
Vita associativa:sintesi degli ultimi eventi p.73
".

I titoli in grassetto sono quelli dei miei articoli.
Per me, è sempre un piacere dare il mio contributo in questo progetto portato avanti dall'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione" di Mantova.
Spero che ciò sia gradito ai lettori.
Tra l'altro, è mia intenzione migliorare la cosa cercando di redigere gli articoli prendendo il materiale dalla fonte.
Per esempio, ho il progetto redigere un articolo sul cardinale Reginald Pole (3 marzo 1500-17 novembre 1558) e sull'Ecclesia Viterbiensis.
Per fare ciò, cercherò di prendere del materiale alla fonte.
Penso alla città di Viterbo.
Un altro articolo che vorrei proporre all'associazione riguarda Petrus Gonsalvus (1537-1618), il personaggio la cui storia ispirò la fiaba de "La bella e la bestia".
Anche qui potrei cercare qualcosa, dato che Gonsalvus morì presso il Lago di Bolsena, nella Provincia di Viterbo.
In più, ho acquistato dei libri, come quello intitolato "A Vindication of K. Charles the Martyr", una sorta di apologia del XVIII secolo di re Carlo I Stuart (1600-1649) che fu redatta per confutare un memorandum con cui si attribuì al conte di Anglesey la paternità dell'opera intitolata "Eikon Basilike", opera che fu scritta dal re.
Ho anche acquistato una copia del "Book of Common Prayer"  della Chiesa anglicana.
Insomma, se si debbono fare le cose, le si facciano bene.
Come ho scritto prima, spero che questo mio contributo sia gradito e che questa collaborazione con l'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione" di Mantova possa andare avanti.
Certamente, il mio obiettivo è dare una mano a questa associazione in una sua crescita.
Il mio sarebbe anche quello di entrare nell'editoria come professionista, di fare di questa passione un lavoro che mi possa portare anche un reddito.
Riuscirò in quest'ultimo intento?
Solo Dio lo sa.
Intanto, invito tutti ad abbonarvi alla rivista, così da fare crescere l'associazione.






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...