Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 25 gennaio 2020

Coronavirus, una vera emergenza

Il Coronavirus della città cinese di Whuan fa paura.

Ora, il Coronavirus è un virus ad RNA, ossia un virus con un genoma costituito da acido ribonucleico.
Il genoma è un singolo filamento di RNA+ e quando infetta una cellula esso funziona come un mRNA cellulare.
Questo virus fu scoperto negli anni '60 nei fluidi usciti dalle cavità nasali dei pazienti affetti da raffreddore.
Il Coronavirus che è stato scoperto il 31 dicembre 2019 a Whuan sta facendo tanta paura.
Esso causa una polmonite che può portare alla morte.
Questo ceppo è denominato 2019-nCoV.
Si suppone che esso sia un virus che originariamente infettava gli animali e che poi esso sia mutato, per divenire virulento anche per l'uomo.
Questo lo rende particolarmente pericoloso.
Infatti, questo virus riesce ad infettare animali a sangue freddo ed animali a sangue caldo.
Secondo il virologo Roberto Burioni, questo Coronavirus  potrebbe trasmettersi anche in maniera asintomatica.
Questo lo rende ancora più difficile da combattere.
In Cina, la situazione è molto grave.
Lo ha ammesso anche il presidente cinese Xi Jinping.
Ben 41 persone sono morte.
I casi accertati sono oltre 1.300.
Purtroppo, il virus è uscito dalla Cina.
Sono stati trovati tre casi in Malesia, quattro in Australia ed altri tre in Francia.
Qui in Italia, la situazione è sotto controllo, anche se c'è una situazione di panico che ha fatto scattare la corsa alle mascherine. 
Tra l'altro, è in giro una voce secondo cui il virus sarebbe fuggito da un laboratorio.
La voce non ha conferme.
Certamente, il problema c'è.
Servono molta attenzione (per esempio, si debbono lavare le mani dopo che si è rientrati a casa da fuori) e molta razionalità.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.