Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 29 gennaio 2020

Quegli aspetti poco chiari del Coronavirus cinese

Su "Il secolo d'Italia", vi è un articolo intitolato "Coronavirus: i retroscena di “Anonymous”, che cita anche il “Secolo”".
Ne riporto questo stralcio:

"In particolare, al minuto 7, il sito riporta l’intervista del “Secolo” al virologo Giuseppe Visco Anonymous definisce la censura di Pechino come la “grande muraglia” della Cina. “La Cina è diventata anche molto più ricca e influente nel corso degli anni, il che ha permesso loro di controllare la segnalazione di eventi nel Paese e nel resto del mondo, come abbiamo riportato sul ho visto recenti proteste a Hong Kong”".

Ora, sono un po' troppe le voci "strane" inerenti al Coronavirus.
Per esempio, su "Libero", vi è un articolo che riporta le parole di un ex-militare israeliano che avrebbe detto che il Coronavirus sarebbe uscito da un laboratorio di Wuhan.
Io la penso come Edward Luttwak.
Queste sono le parole di Luttwak:

"I cinesi hanno laboratori militari ma non lavorano su un agente come questo Coronavirus che non è molto letale, comparato ad altri agenti, e non è controllabile come sono altri agenti. Se distribuisci spore di antrace controlli la loro distribuzione. Sa, sono piccolissime, invisibili ma le puoi depositare, buttare da un aeroplano e nessuno se ne accorge. Ne mangi una, entra nel tuo corpo e fa qualcosa. Questo invece è un virus che può andare ad uccidere Xi Jinping. Questo coronavirus non lavora per il governo cinese, lavora per se stesso".

Certamente, questo virus è venuto da qualche parte. 
Magari, può essere stato un virus che colpiva gli animali e che poi è mutato, può essere stato un virus già virulento per gli uomini che mutato ed è diventato ancora più virulento oppure può essere stato un virus che è effettivamente è uscito da un laboratorio ma accidentalmente.
Probabilmente, qualcuno ha delle responsabilità di questa situazione. 
Questo virus è più contagioso di quello che causò la SARS nel 2002 ma è meno pericoloso di esso per ciò che concerne la malattia che causa.
Dunque, si deve stare molto attenti ma bisogna essere razionali.
I medici dicono di non intasare i reparti di Pronto Soccorso degli ospedali alla prima febbre o al primo colpo di tosse.
Bisogna sempre guardare il quadro epidemiologico.
Ergo, prima di andare al Pronto Soccorso,  bisogna sempre guardare se la persona che mostra i sintomi che possono essere ricondotti al Coronavirus sia stata o meno nelle zone in cui esso è presente o se sia stata a contatto con una persona che è stata nel posto da cui l'epidemia è partita. 
Servono attenzione e razionalità.
La situazione non deve essere sottovalutata (anzi, in una situazione estrema, io sarei per la sospensione dei voli da e per la Cina) ma la paura rischia di peggiorarla.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.