Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 12 gennaio 2020

Celibato del clero, concordo con il Papa emerito

Su "Il Giornale", vi è un articolo che riporta le parole del Papa emerito Benedetto XVI che difende il celibato.
Queste sono le sue parole:

"Non posso tacere, il celibato è indispensabile. Io credo che il celibato dei sacerdoti abbia un grande significato ed è indispensabile perché il nostro cammino verso Dio possa restare il fondamento della nostra vita".

Sono perfettamente d'accordo con queste sue parole.
Nella Chiesa cattolica, ci possono essere uomini del clero sposati.
Per esempio, ci sono i preti di rito orientale e quelli provenienti dalla Chiesa anglicana.
Inoltre, ci possono essere anche i diaconi sposati.
Tuttavia, ci sono delle condizioni imprescindibili.
La prima è il fatto che il matrimonio debba essere celebrato prima dell'ordinazione sacerdotale.
La seconda è il fatto che un prete sposato non possa diventare vescovo.
Per esempio, Keith Newton è stato vescovo anglicano fino al 2011.
Nel 2011, egli si fece cattolico e rinunziò alla carica di vescovo ed accettò quella di presbitero e di ordinario di Nostra Signora di Walsingham.
In quanto ordinario, gli è concesso il privilegio di indossare l'anello , la mitra e la croce pettorale nella celebrazione dei pontificali.
Inoltre, ha il titolo di monsignore.
Però, egli non è più vescovo.
Queste sono solo eccezioni.
Il celibato è un valore irrinunziabile per la Chiesa.
Un prete celibe può dedicarsi a Dio e alla comunità con più impegno.
Inoltre, mi pare che anche nella Bibbia sia scritto che Dio abbia fatto diventare "eunuchi" certi uomini perché possano servirlo meglio.
Purtroppo, c'è chi vuole stravolgere la dottrina della Chiesa cattolica.
Basti pensare a chi ha voluto fare il sinodo in Amazzonia e alla Chiesa tedesca, nella quale vi sono alcuni che vogliono di fatto abolire il celibato e che vogliono concedere l'Eucarista anche ai protestanti e benedire le unioni tra persone dello stesso sesso in chiesa.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.