Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 11 marzo 2016

Padre Kino - La leggenda del "Padre a cavallo"



Cari amici ed amiche,

ringrazio il mio grande amico, collaboratore ed amico di questo blog Angelo Fazio che mi ha portato all'attenzione questo video che la storia di padre  Eusebio Francesco Chini (1645-1711).
Questo è il commento di Angelo:

"Il mio decimo video, incentrato sul futuro Beato gesuita Padre Eusebio Francesco Chini, straordinaria figura di missionario ed eclettico studioso (cartografo, astronomo, matematico e molto altro) italiano, che evangelizzò diverse regioni del Nord-America alcuni secoli fa.Dopo essere entrato nella Compagnia di Gesù (in seguito ad un voto a San Francesco Saverio), desiderava essere inviato come missionario in Cina, ma i suoi superiori gli imposero il Messico.
E lì, Padre Francisco Kino (che così aveva nel frattempo ispanizzato il suo nome per facilitare la vita di missione), scrisse la sua leggenda.
Dopo alcuni anni passati nella Bassa California (un’esperienza tutt’altro che irrilevante come vedrete nel video), si dedicò ad un mastodontico programma di evangelizzazione nella Pimeria Alta (oggi stato di Sonora), basato sul rispetto della dignità delle popolazioni indigene.
Padre Kino difese gli indiani dai soprusi degli spagnoli e si preoccupò del loro sviluppo, prima di tutto a livello umano.
Fondò numerose missioni e fra esse si muoveva con il suo cavallo, per questo si guadagnò il soprannome di “Padre a cavallo”.
In realtà di soprannomi ne ha diversi, fra cui “Il cowboy dell’Alta Pimeria”.
Non molto conosciuto in Italia (se si esclude la sua terra d’origine, il Trentino), Padre Kino è tutt’oggi veneratissimo nel Messico e in alcune regioni degli Stati Uniti.
E’ l’unico italiano ad avere una statua nell’Hall of Fame di Washington , in quanto, fra le altre cose, fu anche il fondatore dell’Arizona.
Probabilmente uno degli uomini più poliedrici di sempre, Padre Kino è capace di coniugare varie figure: religioso, uomo di scienza, missionario di frontiera , esploratore, cowboy e molto altro.
Chi ama Padre Kino ritiene che le sue idee siano in grado di travalicare i tempi e vadano ben oltre la sua epoca.".


Il video può essere trovato sul canale Youtube di Angelo Fazio.
Nato in Trentino, padre Eusebio Francesco Chini è ricordato come uno dei Padri fondatori dello Stato americano dell'Arizona.
Egli si impegnò sempre nell'evangelizzazione del sud degli Stati Uniti d'America e del Messico.
La sua evangelizzazione, però, non fu basata sulla "distruzione dell'altro" ma sulla comprensione.
Egli, ancora oggi, smentisce la tesi secondo cui la Chiesa avrebbe agito per la distruzione degli indios.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.