Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 26 marzo 2016

La questione di Papa Francesco e della lavanda dei piedi ai musulmani

Cari amici ed amiche,

prendo questo articolo di Magdi Cristiano Allam che parla di Papa Francesco che ha fatto la lavanda dei piedi ai dei musulmani in un centro di accoglienza.
Questo è l'articolo:



"Buongiorno amici. Papa Francesco ha lavato i piedi, nel Giovedì santo, a 11 clandestini e a una operatrice del CARA (Centro accoglienza richiedenti asilo), di cui 5 cattolici, 4 musulmani, 3 cristiani copti e 1 indù. Il Papa ha attribuito un significato ecumenico alla lavanda dei piedi di persone di fedi diverse: "Tutti noi, insieme, musulmani, indù, cattolici, copti, evangelici, fratelli, figli dello stesso Dio, che vogliamo vivere in pace, integrati: un gesto".

Noi ci permettiamo di ricordare a Papa Francesco che Gesù lavò i piedi solo ai suoi discepoli, ai suoi più stretti adepti, a chi credeva in lui, a chi era stato investito della missione di tramandare e diffondere il suo Verbo dopo la sua morte terrena. Non li lavò a chi lo perseguitava e a chi si apprestava a condannarlo a morte.


Noi ci permettiamo di dire a Papa Francesco che lavare i piedi a un musulmano si presta quantomeno a un grosso fraintendimento. Nel corso di 1500 anni i cristiani hanno subito il più colossale genocidio della Storia per mano dei musulmani. Erano il 98 per cento della popolazione sulla sponda meridionale e orientale del Mediterraneo nel Settimo secolo, mentre oggi si sono assottigliati al 3 per cento. Dal punto di vista di chi concepisce l'islam come l'unica vera religione e condanna l'Ebraismo e il Cristianesimo come delle eresie da sopprimere, se il capo della più cospicua comunità cristiana al mondo bacia i piedi di un musulmano, ciò viene percepito come un atto di sottomissione all'islam.

Cari amici, in 1500 anni di Storia l'islam ha massacrato e sottomesso i cristiani. Nel Corano Allah promette che tutta l'umanità sarà sottomessa all'islam. Sarebbe bene che Papa Francesco imparasse che Allah non è il nostro Dio, che i musulmani non considerano che il Dio Padre e Gesù siano la stessa cosa di Allah.

Cari amici, questo relativismo religioso contraddice la ragione e svilisce la fede cristiana. Liberiamocene. Basta con la legittimazione dell'islam. Basta con la delegittimazione del Cristianesimo."
.

Io non mi scandalizzo di un Papa che parla di carità e dell'andare incontro agli ultimi.
Il Cristianesimo parla di carità perché Dio è carità. 
Se il Papa non facesse questo non farebbe certo il suo ministero.
Tuttavia, il problema del relativismo c'è.
Ora, Magdi Cristiano Allam ha ragione su molti punti.
Il primo punto è che effettivamente Gesù fece la lavanda dei piedi ai suoi discepoli e non a gente che veniva da fuori.
Con quel gesto, egli volle insegnare ai suoi discepoli ad essere gli uni al servizio degli altri.
Uno che non è cristiano non capisce il significato di questo rito.
Inoltre, dire che Cristianesimo ed Islam sono la stessa cosa è sbagliato.
L'Islam non riconosce la natura divina di Gesù.
Se si dice che Cristianesimo ed Islam sono la stessa cosa si cade in contraddizione.
Infatti, o ritiene che Gesù Cristo sia divino e, quindi, sconfessa l'Islam, o ritiene che Gesù non sia divino, sconfessando il Cristianesimo.
Se a dire una cosa del genere fosse un sacerdote o lo stesso Papa non sarebbe un bel segnale. 
Che nell'Islam ci sia il concetto del "predominio" è detto dal Corano, per il quale non c'è un'esegesi, come c'è nel Cristianesimo, riguardo alla Bibbia.
Che nel Corano ci siano espressioni denigratorie contro l'Ebraismo, il Cristianesimo, gli ebrei e noi cristiani è vero. 
Quindi, bisogna stare molto attenti.
Inoltre, si parla tanto degli immigrati ma ci sono tanti poveri anche tra noi italiani.
Di questi non si parla?
Cordiali saluti. 

2 commenti:

  1. Io la penso come Magdi Allam, il Bergoglio sta sbagliando su molte cose, non solo su questa !
    Dimentica (?) che lui deve seguire la Parola di Cristo, non la può cambiare altrimenti si potrebbe parlare di eresia: mi fermo qui ma avrei ben altro da dire

    RispondiElimina
  2. Ricordo che la Congregazione per la Dottrina della fede ha stabilito che il dogma dell'infallibilità papale non vale sempre.

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...