Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 26 marzo 2016

E' il fallimento dell'integrazione

Cari amici ed amiche,

come riporta un articolo scritto su "Panorama" da Stefano Parsi,  docente di Relazioni internazionali dell'Università Cattolica di Milano, il terrorismo islamico che ha fatto le stragi in Francia e Belgio è stato frutto del fallimento delle politiche di integrazione.
Ora, a fare quegli attentati non sono stati terroristi provenienti da Paesi islamici ma terroristi nati e cresciuti in Paesi europei.
Essi sono figli o nipoti di immigrati nati e cresciuti in Paesi europei.
Se i terroristi ed i loro fiancheggiatori appartengono a seconde e terze generazioni, che cosa dovrebbe impedire che le future seconde e terze generazioni dei nostri attuali rifugiati non percorrano un analogo percorso di radicalizzazione?
Questa è una domanda che noi occidentali ci poniamo e che è posta anche nel succitato articolo.
Ora, a mio modesto parere, questa radicalizzazione è sicuramente dovuta al fatto che questi figli e nipoti di immigrati rifiutino il modello europeo, un modello che (in nome del relativismo) ha perso la sua identità culturale.
In secondo luogo, oggi vi è una gravante: la crisi.
Questa Europa è in crisi economica e morale.
La voglia di identità e la voglia di riscatto economico sono le due "molle" che spingono molti figli e nipoti di immigrati a fare i terroristi.
Questo è un po' il sentire di certi buonisti.
Tuttavia, di giorno in giorno, noi scopriamo che quello della crisi è un movente sempre meno credibile.
Infatti, noi scopriamo che i terroristi sono persone che stanno bene economicamente.
Il nostro modello di integrazione è fallito.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. Io mi sono seccata di tutte queste giustificazioni: gli islamici non si vogliono integrare perchè rifiutano il nostro modello di società. Per loro vale la società alla quale si ispira il Corano scritto dal cammelliere fra la fine del 500 e i primi del 600.
    Secondo quello che prescrive il loro unico libro di riferimento devono sottomettere e convertire gli infedeli e ora riprovano a fare quello che non è riuscito ai loro avi e che fu interrotto con le battaglie di Lepanto e Vienna:
    Purtroppo allora gli europei erano coraggiosi e non si piegavano adesso sono rincitrulliti e sottomessi per cui la conquista è presto compiuta

    RispondiElimina

Translate

L'unico problema è questa sinistra

Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emergenza che non c'è.