Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 30 marzo 2016

Pontremoli e Roncoferraro, vogliamo trattare di nuovo l'argomento?

Cari amici ed amiche,

che tra Pontremoli e Roncoferraro ci sia un legame è cosa più che possibile.
Basandomi anche sulle ricerche dello storico mantovano Giancarlo Gozzi, io ho iniziato a fare una ricerca in merito alla questione de Liguri, un popolo vissuto in epoca preromana.
Secondo quanto riportato dal professor Giancarlo Gozzi, storico mantovano molto conosciuto, i Liguri praticavano anche la transumanza e portavano i loro bestiami su e giù attraverso il valico della Cisa (che oggi è varcato dall'Autostrada A15 Parma-La Spezia, con una bella galleria a doppia canna) e li portavano fin qui nel Mantovano, che era abitato dai Galli Cenomani, una popolazione celtica.
Il nome "Barbassolo" (frazione di Roncoferraro) deriva dal gallico "borba" , ossia "pozza fangosa".
Secondo il professor Gozzi, questa popolazione venne qui, nel territorio mantovano, intorno al 2000 BC.
Quella scultura che si trova incastonata nel muro della pieve di Barbassolo (che è mostrata dall'immagine in alto) può essere quindi una traccia della presenza di questo popolo.
Essa somiglia molto alle statue stele di Pontremoli.
Vogliamo riprendere il discorso?
Inoltre, Pontremoli è legata anche ai catari e a Cavalieri Templari e con gli ebrei, come lo è legato Roncoferraro, per ciò che concerne ebrei e catari.
A Mantova ci furono i Cavalieri Templari.
Cordiali saluti.

2 commenti:

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.