Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 18 marzo 2016

Autostrada A3, la situazione attuale del tratto Laino Borgo-Campotenese



Cari amici ed amiche,

il video dell'amico Francesco Antonio Rossi (che ringrazio sentitamente della collaborazione) mostra l'attuale situazione del tratto compreso tra Laino Borgo e Campotenese dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria.
A Mormanno è stata riempita di materiali di risulta la canna nord della galleria "Colle di Mormanno".
Procedono i lavori di nuovi viadotti (come il viadotto "Pineta") e di nuove gallerie (come la galleria "Mormanno").
Ripeto quello che ho sempre scritto: a mio giudizio, i lavori di ammodernamento di questa autostrada molto problematica si sarebbero potuti fare con minori spese, in meno tempo e con un minore impatto ambientale.
Se i lavori fossero stati fatti in un altro modo (allargando a tre corsie i tratti in pianura e costruendo una nuova carreggiata a tre corsie per un senso e riutilizzando per intero la sede autostradale esistente per l'altro senso, per quanto concerne i tratti montuosi) tanti soldi sarebbero stati risparmiati e (forse) si sarebbero potuti iniziare i lavori di costruzione del ponte sullo Stretto di Messina.
Su quello che dice Matteo Renzi, che ha detto che l'autostrada sarà ammodernata a dicembre, ho i miei dubbi.
Cordiali saluti.


2 commenti:

  1. I lavori vengono effettuati così dato il basso traffico...

    RispondiElimina
  2. Si ma sono molto costosi e molto impattanti a livello ambientale.

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".