Cari amici ed amiche,
leggete l'articolo del quotidiano "Il Foglio" che è intitolato "Olanda senza Cristo".
Nei Paesi Bassi (Olanda) il Cristianesimo è quasi scomparso.
Sempre più chiese chiudono e vengono trasformate in edifici di altro uso.
Il libertinaggio prevale.
Ricordo che i Paesi bassi furono il primo Paese europeo a riconoscere i matrimoni tra persone dello stesso sesso.
Nei Paesi bassi si praticano largamente l'aborto e l'eutanasia.
Per certi, questa secolarizzazione partì come reazione al rigorismo esasperato di quel protestantesimo calvinista che nacque nel XVI secolo e dalla presenza del giansenismo nella Chiesa cattolica dei due secoli successivi.
Anche nel giansenismo vi è una forte componente di rigorismo.
Il rigorismo protestante, il giansenismo nel cattolicesimo e le divisioni dentro al cattolicesimo stesso, divisioni che iniziarono nel 1691, quando Papa Innocenzo XII decise di perseguire l'arcivescovo di Utrecht Peter Codde. il quale aveva abbracciato il giansenismo e che nel 1701 fu decaduto e sostuito.
Questa decadenza non fu riconosciuta da una parte dei cattolici olandesi, i quali non riconobbero il nuovo arcivescovo, e nel 1703 Codde nominò un arcivescovo non riconosciuto dalla Santa Sede.
Nacquero così i vecchi cattolici, contrapposti ai "nuovi cattolici" che invece riconobbero gli arcivescovi riconosciuti dalla Santa Sede.
Da tutto ciò nacque la secolarizzazione di oggi.
Mentre l'Olanda rinnega Cristo, Maometto si fa strada in essa.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Maometto?ahahah ti dimentichi degli atei, il motore della secolarizzazione! L'argine all'islam siamo noi, non certo voi cattolici conservatori, dato che vi consideriamo ne più ne meno come gli islamici!
RispondiEliminaI musulmani fanatici vi faranno fuori, esattamente come faranno fuori noi cattolici e tutti coloro che non sono musulmani.
RispondiEliminaA me interessa vivere in un mono non dominato dai fanatici come voi conservatori cattolici e musulmani integralisti. Anzi te la dirò tutta: preferisco subire ogni tanto un attentato piuttosto che far crescere mio figlio in una società confessionale tipo quella che vuoi tu! quindi sotto sotto preferisco gli islamici a voi: voi costituite il maggior pericolo per noi atei. Ma comunque: mi sa tanto che saranno i tuoi figli a crescere un una società sempre più secolarizzata....quindi il problema è il tuo, mica il mio?!
RispondiEliminaMa ti rendi conto della gravita delle tue parole?
RispondiEliminaIo vorrei vedere te, se in un attentato venissero uccisi e tuoi cari.
Vergognati!
Preferisci gli islamici a noi?
Vattene in Iran e non rompere l'anima!
Se gli islamici vincessero qui da noi, voi atei sareste morti!
RispondiElimina