Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 28 gennaio 2015

COME VIENE ELETTO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA?


Il Presidente della Repubblica italiana è un organo monocratico: il suo compito fondamentale è quello di garantire il rispetto della Costituzione e rappresentare l’Unità Nazionale.
Il Presidente della Repubblica, chiamato anche Capo dello Stato, ricopre un ruolo istituzionale molto importante di imparzialità, garanzia, moderazione e controllo sul corretto funzionamento delle istituzioni. In Italia, l’elezione del Presidente della Repubblica prevede un percorso specifico ed è regolato dall’Art. 83 della Costituzione: il PdR è eletto dal Parlamento (le due Camere riunite); all’elezione partecipano tre delegati per ogni Regione al fine di assicurare un’adeguata rappresentanza popolare. L’elezione vera e propria avviene tramite scrutinio segreto ed è necessaria la maggioranza di due terzi dell’assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta. La carica dura sette anni, in modo tale che un Presidente non possa essere rieletto dalle stesse Camere, che godono invece di un mandato quinquennale. Le operazioni di voto si esplicano a Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, a Roma.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.