Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 24 gennaio 2015

Le misure di Mario Draghi? Potrebbero essere inutili!

Cari amici ed amiche,

leggete il testo del sito di Magdi Cristiano Allam "Io amo l'Italia" che è intitolato "I 1.000 miliardi di Draghi serviranno ad aumentare le riserve delle banche ma non risaneranno l'economia reale né miglioreranno il tenore di vita dei cittadini".
L'articolo inizia in questo modo:

"Il clamore suscitato dall’utilizzo del bazooka finanziario in mano alla BCE, ovvero la realizzazione di un Quantitative Easing su scale europea in grado di riportare l’economia del Vecchio continente sulla via della crescita è ingiustificato.Il QE non serve a niente…o meglio, serve solo al sistema bancario e finanziario.
Gli effetti che vengono individuati nel grafico pubblicato dall'agenzia ANSA (in allegato) sono o non corretti (aumento dell’inflazione) od assolutamente inutili (aumento della domanda dei titoli di Stato, abbassamento del costo dei prestiti,..).
L’economia reale non ripartirà e non può ripartire attraverso una pur gigantesca creazione di riserve bancarie, perché al circuito reale non arriverà nulla di ciò.
Purtroppo la Troika continua a non voler affrontare il reale motivo che ha scatenato questa crisi, ovvero la crescita del debito totale (pubblico ma soprattutto privato) che in termini di costi (ovvero di spesa per interessi) costa, ad esempio, allo stato italiano il 14%del PIL (220 miliardi di euro). La giusta soluzione sarebbe quella di stimolare la domanda reale immettendo liquidità nel sistema economico e non sui mercati finanziari, perché come già visto, poi tutta questa massa di moneta creata dalle banche centrali (riserve) resta confinata al mercato. Nulla o quasi giunge all'economia reale.".


Il problema vero è questo Euro, che non ha una vera banca centrale legata alla politica e che non batte moneta quando questa lo richiede (cosa che invece fa la Federal Reserve con il Dollaro americano),  com'è un problema altrettanto vero e serio questo capitalismo europeo (o meglio tedesco) che è troppo centrato sulle banche e che non responsabilizza i manager.
Il capitalismo anglosassone (che reputo essere quello più corretto) è centrato sugli imprenditori e responsabilizza i manager.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...