Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 23 gennaio 2015

Perché venne messa Jane Grey sul trono d'Inghilterra?


Cari amici ed amiche,

tornando a parlare di storia inglese, qualcuno mi ha posto questa domanda:
Perché lady Jane Grey divenne regina d'Inghilterra?

Ora, inizio a fare un breve sunto storico.
Jane Grey (1537-1554) divenne regina d'Inghilterra dal 10 luglio 1553 al 19 luglio dello stesso anno, quando la principessa Maria Tudor (1516-1558), figlia di re Enrico VIII e Caterina d'Aragona, la depose e la mandò alla Torre.
Jane Grey era imparentata con la famiglia reale dei Tudor.
Egli era figlia di Henry Grey (1517-1554) e Frances Brandon (1517-1559).
Frances Brandon era figlia del Duca di Suffolk Charles Brandon (1484-1545) e Maria Tudor (1496-1533), sorella di re Enrico VIII.
I due sono ritratti nella foto qui sotto.



Quindi, Jane Grey era cugina dei figli di re Enrico: Maria (1516-1558), Elisabetta (1533-1603) ed Edoardo (1537-1553).
Il 28 gennaio 1547, re Enrico VIII morì.
Il trono passò a suo figlio Edoardo, re Edoardo VI.
Nel 1553, re Edoardo VI morì di tubercolosi.
Secondo la linea di successione stabilita da re Enrico VIII, nel caso in cui Edoardo fosse morto senza eredi, la corona sarebbe passata a Maria.
Se anche Maria fosse morta senza lasciare eredi, la corona sarebbe passata ad Elisabetta.
Se anche quest'ultima fosse morta senza lasciare eredi, la corona sarebbe passata a Margaret Clifford (1540-1596), figlia del Duca di Cumberland e di Eleanor Brandon (1519-1547), sorella della mamma di Jane Grey.
In realtà, dopo la regina Elisabetta I divenne re il re di Scozia Giacomo VI Stuart (1566-1625).
Invece, cosa accadde alla morte di re Edoardo VI?
Il Duca di Northumberland John Dudley (1501-1553) ordì delle vere e proprie trame.
Suo figlio Guilford (1536-1554) sposò lady Jane Grey.
Il duca, poi, fece cadere il reggente, il Duca di Somerset Edoardo Seymour (1506-1552), che era lo zio di re Edoardo VI.
Il Duca di Somerset fu decapitato.
Questi poi convinse lo stesso re di nominare Jane come sua erede al trono, paventando l'avvento di Maria, la quale avrebbe riportato l'Inghilterra al cattolicesimo.
Infatti, durante il regno di re Edoardo VI (con l'influenza dello zio e dell'arcivescovo di Canterbury Thomas Cranmer) ci fu la Riforma protestante.
Il 6 luglio 1553, re Edoardo VI morì.
Il Duca di Somerset fece incoronare Jane, la quale era sposata con il figlio Guilford, che sarebbe diventato re consorte.
Il popolo inglese, però, intervenne e acclamò Maria come regina.
Maria si prese il trono e mandò Jane alla Torre.
Nel febbraio 1554, Jane fu decapitata.
Sul patibolo, ella chiese scusa per avere offeso la regina Maria I, pur professandosi innocente,  e,  quando le furono bendati gli occhi, Jane non riuscì a trovare il ceppo sul quale appoggiare la testa, suscitando la compassione dei presenti, tanto che il reverendo John Feckenham, decano della cattedrale di San Paolo con il quale Jane durante la sua prigionia aveva avuto una bellissima conversazione sulla fede riformata, la aiutò ad appoggiare la testa sul ceppo.
Questa fu la storia di una regina che forse si trovò di fronte ad un gioco più grande di lei.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.