Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 22 gennaio 2015

Analfabetismo in Italia

Cari amici ed amiche,

secondo un recente studio, pare che solo 18% degli italiani sappia leggere e comprendere un testo complesso.
Se n'è parlato stamane nella trasmissione di "Canale Italia".
Questo è il triste quadro del nostro Paese.
Questo è un quadro allarmante.
In pratica, qui in Italia sta aumentando l'analfabetismo.
Le cause di questo fenomeno sono molteplici.
La prima è l'immigrazione senza controllo e gestita male.
Nelle scuole ci sono sempre più classi "multietniche" in cui coesistono bambini italiani, marocchini, cinesi, slavi, romeni e di altre nazioni.
Molti di questi bambini non parlano italiano nelle loro famiglie, famiglie che non hanno ricevuto una formazione adeguata a cui non è stato neppure fatto capire che anche in casa è bene parlare italiano, prima che i loro figli fossero messi nelle scuole.
In secondo luogo, vi è anche un decadimento culturale degli italiani, una crisi accelerata dalla crisi.
Poiché a molte famiglie mancano i soldi, sono sempre meno i ragazzi che si diplomano e che si laureano.
Inoltre, mancano i collegamenti tra istruzione e lavoro.
In America, per esempio, tante scuole ed università sono finanziate da enti ed aziende privati.
Questo fa sì che le aziende sovvenzionino le scuole (in questo modo esse gravano meno sullo Stato) e possano trovare giovani da formare e da mettere nei loro organici.
Inoltre, le scuole e le università sono a contatto diretto con le varie esigenze delle aziende.
Qui in Italia, invece, vi è la concezione della scuola e dell'università dello Stato.
Oltre a gravare sulle casse dello Stato, la scuola e l'università italiane sono di fatto corpi estranei rispetto al mondo del lavoro.
Anche quello che esse insegnano lo dimostra.
Per esempio, si fanno pochi studi scientifici e poca ricerca.
Inoltre, a differenza di quanto accade all'estero (ove vi sono i "campus") uno studente universitario in Italia deve trovarsi l'alloggio vicino all'università.
Quindi, egli è costretto anche a pagarsi l'affitto dell'appartamento.
Anche l'insegnamento scolastico è scaduto molto.
Per esempio, in molte scuole non si insegna più a scrivere in corsivo.
L'articolo del sito "Futuro Quotidiano"  che è intitolato "Perché a scuola è necessario “salvare” il corsivo".
Ringrazio l'amica Irene Bertoglio che me l'ha portato all'attenzione.
Io mi ricordo di quando si insegnava a scrivere in corsivo.
Molti giovani di oggi non sono capaci di fare ciò.
Questa situazione è paradossale e grave,
Molti di noi sanno usare il computer ma non hanno neppure idea di ciò che essi scrivono.
Questo è il paradosso.
La gravità sta nel fatto che ciò ci mette a rischio come popolo.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...