Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 25 gennaio 2015

Morbo di Crohn, non si fermi la ricerca

Cari amici ed amiche,

la malattia di Crohn è un morbo poco conosciuto.
Questo morbo colpisce l'apparato digerente, può colpire qualsiasi parte di esso, dalla bocca all'ano e prende il nome da Burrill Bernard Crohn, il gastroenterologo americano che nel 1932 la diagnosticò per primo
Secondo alcuni, il morbo di Crohn è una malattia autoimmune.
Il sistema immunitario aggredisce l'apparato digerente e ne provoca l'infiammazione.
Vi è una predisposizione genetica ad ammalarsi di questo morbo.
La malattia di Crohn tende a presentarsi inizialmente negli adolescenti e nei ventenni, con un altro picco di incidenza tra i cinquanta e i settant'anni, anche se la malattia può manifestarsi a qualsiasi età.
A seconda del tratto in cui si manifesta, essa provoca diarree (a volte con muco e sangue), costipazione, nausea, vomito e stenosi dell'intestino.
Ad oggi non vi è cura.
Vi sono delle terapie che ne possono ridurre i sintomi ma non la guariscono.
Questa malattia può portare anche ad ulcere e fistole.
Talvolta, essa porta anche a febbri.
Vi possono essere anche sintomi extra-intestinali, come l'uveite (infiammazione della tunica media vascolare dell'occhio, spondiloatropatia (malattia reumatica della colonna vertebrale) e complicanze neurologiche.
Secondo la "Fondazione Veronesi", il morbo di Crohn potrebbe essere causato da un virus intestinale, il Cocksackie virus.
Comunque è auspicabile che la ricerca scientifica vada avanti.
Intanto, si preghi per chi è affetto da questo morbo.
Oggi, è la Giornata Mondiale della Preghiera per il Malato di Lebbra.
Io chiedo di pregare anche per chi è affetto da malattie come il morbo di Crohn o il cancro.
La lebbra è un male grave ma qui da noi è stato debellato.
Il cancro, invece, miete vittime, ed il morbo di Crohn non ha ancora una cura.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...