Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 21 gennaio 2015

Il presidente Berlusconi: "Premio alla lista"



Cari amici ed amiche,

questo è il messaggio che il presidente Silvio Berlusconi ha mandato a noi, sostenitori ed iscritti di Forza Italia:


"Caro Antonio Gabriele,


da sempre affermiamo che, dal 1948 ad oggi, noi italiani non abbiamo mai imparato a votare. La legge in discussione al Senato può forse essere lo strumento per superare quella frammentazione endemica del quadro politico che riteniamo essere uno dei peggiori mali della nostra democrazia e che troppe volte, nei decenni passati, ha contribuito a minare l'efficacia della azione di ogni governo.

Nella cosiddetta Prima Repubblica sono stati indispensabili cinque partiti per fare una maggioranza e un governo. Col risultato che i litigi erano la regola e i governi duravano in media undici mesi. Dal '94 ad oggi la situazione è un po' cambiata. Nel Centro-Destra abbiamo cercato col Popolo della Libertà di mettere insieme sette partiti (tutti meno la Lega) ma l'esperimento ha funzionato solo in parte.

Ora con la nuova legge elettorale l'attribuzione del premio di maggioranza a una lista invece che a una coalizione può rappresentare un importante stimolo a superare egoismi e particolarismi delle forze politiche, quasi una imposizione di legge per l'unificazione del Centro-Destra. E' questo un ulteriore tentativo per raggiungere quel bipolarismo che davvero riteniamo essere la migliore soluzione per governare un Paese.

Vedremo. La nuova legge sarà applicabile solo tra un anno e otto mesi. Un periodo sufficiente per una auspicabile maturazione di tutti i movimenti moderati e magari per introdurre l'elezione diretta del Presidente della Repubblica, in modo da rendere finalmente l'Italia una moderna democrazia.


"

Tecnicamente, il presidente Berlusconi avrebbe ragione.
Le coalizioni sono spesso litigiose e non garantiscono ai governi la stabilità.
Una coalizione formata da due o (massimo) tre partiti (che debbono essere simili tra loro) può anche reggere.
Il problema c'è se la coalizione è di più partiti e se tra questi ci sono differenze di vedute particolarmente marcate.
L'unico problema che io vedo in questa nuova legge elettorale sta nel fatto che essa possa favorire in qualche modo il Partito Democratico.
Infatti, gli elettori del centrosinistra si polarizzano facilmente verso il Partito Democratico, che di fatto è il centrosinistra.
Gli elettori di centrodestra, invece, tendono a votare il partito a cui si sentono più vicini.
Ergo, un elettore di centrodestra che vota Forza Italia voterà Forza Italia.
Un elettore di centrodestra che vota Lega Nord voterà Lega Nord.
Questa è la realtà dei fatti.
Servirebbe un cambio di testa nell'elettorato.
Cordiali saluti. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.