l'amico Aurelio Giorgianni (che ringrazio) mi ha portato all'attenzione questo articolo della pagina di Facebook "Amanti della storia":
"20 gennaio 1265.
Il Parlamento inglese tiene la prima seduta nel Palazzo di Westminster.
Il Palazzo di Westminster sarà da allora conosciuto come House of Parliament. Si trova sulla riva settentrionale del Tamigi, nella City of Westminster, vicino agli altri edifici governativi di Whitehall.
La parte piú antica del palazzo, ancora esistente, Westminster Hall, risale al 1097.
In origine il palazzo aveva la finalità di residenza reale, ma dal 1529, quando venne distrutto da un incendio, nessun monarca vi ha più vissuto, a partire da Enrico VIII, che acquistò il Palazzo di York dal cardinale Thomas Wolsey l'anno successivo, che trasformò in sua residenza principale.
La maggior parte della struttura attuale risale al XIX secolo, quando il palazzo fu ricostruito in stile neogotico dopo esser stato quasi interamente distrutto da un altro incendio, nel 1834.
Gli architetti responsabili del progetto furono sir Charles Barry ed Augustus Welby Northmore Pugin.
Una delle caratteristiche più famose del palazzo è la St. Stephen Tower, la torre dell'orologio che ospita il celebre Big Ben.
Il palazzo comprende più di mille stanze, tra cui la Camera dei lord e la Camera dei comuni, ed è il luogo di importanti cerimonie di stato, tra le quali spicca quella di apertura del Parlamento, che si tiene solitamente nel mese di novembre o dicembre alla presenza della regina.
Il palazzo viene spesso usato come simbolo delle due Camere: molto spesso, infatti, il termine Westminster viene usato come sinonimo di Parlamento.".
Per le istituzioni inglesi questo è un giorno importante.
Dopo avere questo excursus storico, faccio una breve constatazione.
Il Parlamento è la casa di un popolo.
Come l'antico Parlamento inglese raccoglieva nobili, membri del clero ed esponenti della borghesia, così i Parlamenti attuali raccolgono esponenti delle società odierne i quali cercano di portare i propri interessi all'attenzione del governo, il quale li trasforma in atti al servizio del popolo.
Questa è la funzione funzione del Parlamento.
Un Parlamento che non è in grado di legiferare è un serio pericolo per le istituzioni, le quali (in questa situazione) sono esposte ai possibili colpi di mano degli altri poteri dello Stato (come la magistratura) o dei "poteri forti" dell'economia.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento