Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 22 gennaio 2014

Pontremoli e Roncoferraro, un'altra affinità!

Cari amici ed amiche.

Su "Italia e Mondo", il mio blog precedente, avevo scritto un articolo intitolato "Roncoferraro e Pontremoli, qual è il legame?".

Ora, c'è un'altra cosa che lega la Lunigiana, la zona tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana in cui si trova Pontremoli, e la Provincia di Mantova.
In molti stemmi mantovani ci sono tre lune.
Ora, pare che le lune siano legate alla divinità pagana Diana Lucifera.
Quindi, era probabile che nella Mantova precristiana fosse stata venerata questa divinità.
Anche la Lunigiana era legata a questa divinità.
Il nome "Lunigiana" deriva dal latino "Lunensis Ager".
Essa era l'antica comunità storica del vescovato di Luni, una frazione dell'attuale Comune di Ortonovo, in Provincia di La Spezia.
Anche il nome di Luni deriva dalla divinità di Diana Lucifera.
Ora, questa affinità nei nomi e i dialetti simili non sono gli unici punti in comune.
A Pontremoli (Massa Carrara) vi è il Museo delle statue-stele lunigianesi.
In questo museo (che si trova nel Castello del Piagnaro)  vi sono statue-stele rivenute nel territorio di Pontremoli.
Ora, una scultura simile è presente anche qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova ed è incastonata nel campanile della pieve dei Santi Cosma e Damiano che si trova nella frazione Barbassolo.
Si dovrebbero fare delle ricerche più approfondite.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.