Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 21 gennaio 2014

Italicum, due parole!

Cari amici ed amiche.

Il segretario del Partito Democratico Matteo Renzi (in funzione del dialogo avuto con il presidente Berlusconi) ha proposto come nuova l'"Italicum".

Questa nuova legge elettorale prevede che i premi di maggioranza saranno su base nazionale sia alla Camera dei Deputati e sia al Senato, non ci saranno le preferenze e gli sbarramenti saranno del 5 %,  per chi si coalizza, e dell'8% per chi non si coalizza e sceglie di correre alle elezioni da solo.
E' previsto anche il doppio, qualora nessuna forza politica arrivi al 35 %.
Personalmente, mi lascia perplesso il doppio turno.
Di norma, nei ballottaggi tende a calare l'affluenza e quando l'affluenza cala la sinistra ed il Movimento 5 Stelle sono favoriti.
Inoltre, le Camere del Parlamento sono due e se in una delle due Camere non ci fosse una forza politica che arriva al 35% si dovrebbe fare il ballottaggio per una sola Camera?
Bisognerebbe cambiare il sistema, abolendo il bicameralismo perfetto.
Sulle preferenze, vorrei dire una cosa: io ero favorevole alle preferenze. Però, dopo avere visto che nelle Regioni nelle Province e nei Comuni (realtà in cui c'è il voto di preferenza) ci sono sono stati fenomeni corruttivi e voto di scambio, io sono contro le preferenze.
Inoltre, la preferenza implica il fatto che un giovane che vuole fare politica e che non ha i soldi non possa fare una campagna per la sua candidatura, a differenza dei politici navigati.
Comunque, questa proposta è una buona base di partenza.
Va sviluppata bene.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".