Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 27 gennaio 2014

Rodi non dimentica!

Cari amici ed amiche.

Nell'isola greca di Rodi vi era una grande comunità ebraica.
Erano ebrei cacciati dalla Spagna nel XV secolo che si stabilirono a Rodi.
Fino al 1938, essi erano una comunità di quasi 2.000 persone risiedevano ed erano bene integrati.
Quando Rodi divenne possedimento italiano (1912), essi erano bene accetti anche nelle scuole cattoliche.
Poi, le stupide leggi razziali del governo fascista (Rodi era stata un possedimento italiano) e le deportazioni verso i campi di sterminio ad opera dei tedeschi nel 1943, portarono alla catastrofe.
Di quasi 2.000 persone, solo 181 tornarono indietro e molte di esse scelsero di restare in Italia.
Tra questi vanno citati Sami Modiano, esponente della Comunità ebraica di Roma, Stella Levi e Alberto Israel.
Essi hanno parlato in un documentario che è andato in onda su RAI 1.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.