Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 25 gennaio 2014

Monsampolo del Tronto, un mistero

Cari amici ed amiche.

Vi parlo del mistero di Monsampolo del Tronto, un Comune della Provincia di Ascoli Piceno.
Anche la nota trasmissione televisiva "Mistero" se n'è interessata.
Nella chiesa di Santa Maria Assunta di questo paese dell'Ascolano sono stati trovati dei corpi umani mummificati.
A Monsampolo del Tronto vi era una confraternita, la Confraternita della Buona Morte, che dà il nome alla cappella della chiesa in cui queste mummie erano state alloggiate.
Queste mummie erano legate a questa confraternita e le più antiche risalgono al XVI secolo.
Queste mummie sono "naturali".
I corpi, infatti, non furono trattati con natron, come nel caso delle mummie egizie, ma si mummificarono per le particolari condizioni climatiche, come le famose mummie di Palermo, che si trovano nelle Catacombe dei Cappuccini, sotto la Chiesa di Santa Maria della Pace.
La cosa più sorprendente, però, è l'ipogeo di Monsampolo del Tronto.
Sotto il castello (che domina il paese) vi è una serie di cunicoli su più livelli e vi è una stanza particolare, con degli scranni ed un altare.
Ipogeo

L'altare ha una specie di scolatoio, come se fosse stato usato per riti particolari, come sacrifici.
Si dice, infatti, che Monsampolo del Tronto fosse stato legato ad ordini particolari, come quello dei Cavalieri dell'Ordine del Tempio (i Templari), e ad associazioni, come la massoneria.
Questo è interessante e potrebbe fare capire meglio la storia di questi borgo, la cui zona era abitata dai Piceni, un popolo di epoca pre-romana, prima del 75 BC.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".