Cari amici ed amiche.
Attraverso Facebook, l'amico Stefano Fugazzi mi ha segnalato questo suo libro intitolato "Idee per l'Italia", di cui sul sito "Lulu" si parla in questo modo:
Che l'Unione Europea di oggi sia un problema è cosa nota.
Basti pensare a quello che è accaduto di recente, con il caso delle oliere.
La settimana scorsa, infatti, era stata votata una disposizione con cui si sarebbero dovute vietare le oliere nei ristoranti.
La disposizione era stata votata in modo favorevole da 15 Paesi, tra cui l'Italia.
Tre Paesi (Belgio, Ungheria e Regno Unito) si erano astenuti e nove avevano votato contro. Tra i Paesi contrari c'erano stati la Finlandia, la Svezia, la Danimarca, l'Estonia, i Paesi Bassi, la Germania, l'Austria e la Bulgaria.
In seguito, il Commissario europeo all'Agricoltura Dacian Ciolos aveva annunciato che la proposta era stata cassata, dando ragione ai Paesi che avevano votato contro.
In pratica, se questa mozione fosse passata, nei ristoranti sarebbero state vietate le oliere e l'olio sarebbe stato servito in bottiglie sigillate.
Questa avrebbe tutelato i Paesi produttori di olio di oliva, come l'Italia, poiché il prodotto sarebbe stato identificabile.
Pensate all'olio d'oliva del Lago di Garda, a quello della Liguria, a quello della Toscana, a quello dell'Abruzzo e a quello della Sicilia.
Sono tutti oli di altissima qualità.
Ora, è noto che l'Unione Europea sia piegata agli interessi degli Stati del nord, come l'area tedesca, la Svezia o la Finlandia.
Quanto accaduto ora, secondo le stime della Coldiretti, costerebbe ai Paesi produttori quasi 450.000.000 di Euro all'anno.
Lo stesso discorso vale anche per l'Euro.
L'Euro di oggi è funzionale solo alla Germania, un Paese che di fatto sta crescendo a scapito degli altri.
Io credo che il libro di Fugazzi possa farci riflettere sul discorso della moneta.
Il libro costa 9,45 Euro.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento