Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 1 giugno 2013

Presentazione del libro di Stefano Fugazzi "Idee per l'Italia"

Cari amici ed amiche.

Attraverso Facebook, l'amico Stefano Fugazzi mi ha segnalato questo suo libro intitolato "Idee per l'Italia", di cui sul sito "Lulu" si parla in questo modo:

"Secondo recenti stime della Commissione UE, il debito pubblico italiano salirà al 132,2% del PIL nel 2014 mentre la disoccupazione andrà oltre la soglia del 12%. Dinanzi ad una situazione simile, buonsenso vorrebbe che l’Italia fosse chiamata a intraprendere azioni straordinarie per invertire la rotta in materia di finanza pubblica, crescita e occupazione. Proprio in questo senso si muove il saggio di Stefano Fugazzi. Le proposte “taglia debito” che l’autore passa in rassegna con rigore scientifico e senza nulla cedere alle opinioni personali, sono tutte basate sullo stesso presupposto: per riavviare la crescita economica e l’occupazione nel nostro Paese è necessario ridurre lo stock di debito e reperire così risorse per finanziare investimenti pubblici e privati, materiali e immateriali. Per maggiori informazioni visita: http://stefanofugazzi.wordpress.com/".

Che l'Unione Europea di oggi sia un problema è cosa nota. 
Basti pensare a quello che è accaduto di recente, con il caso delle oliere.
La settimana scorsa, infatti, era stata votata una disposizione con cui si sarebbero dovute vietare le oliere nei ristoranti.
La disposizione era stata votata in modo favorevole da 15 Paesi, tra cui l'Italia.
Tre Paesi (Belgio, Ungheria e Regno Unito) si erano astenuti e nove avevano votato contro. Tra i Paesi contrari c'erano stati la Finlandia, la Svezia, la Danimarca, l'Estonia, i Paesi Bassi, la Germania, l'Austria e la Bulgaria. 
In seguito, il Commissario europeo all'Agricoltura Dacian Ciolos aveva annunciato che la proposta era stata cassata, dando ragione ai Paesi che avevano votato contro.
In pratica, se questa mozione fosse passata, nei ristoranti sarebbero state vietate le oliere e l'olio sarebbe stato servito in bottiglie sigillate.
Questa avrebbe tutelato i Paesi produttori di olio di oliva, come l'Italia, poiché il prodotto sarebbe stato identificabile. 
Pensate all'olio d'oliva del Lago di Garda, a quello della Liguria, a quello della Toscana, a quello dell'Abruzzo e a quello della Sicilia.
Sono tutti oli di altissima qualità. 
Ora, è noto che l'Unione Europea sia piegata agli interessi degli Stati del nord, come l'area tedesca, la Svezia o la Finlandia.
Quanto accaduto ora, secondo le stime della Coldiretti, costerebbe ai Paesi produttori quasi 450.000.000 di Euro all'anno.
Lo stesso discorso vale anche per l'Euro.
L'Euro di oggi è funzionale solo alla Germania, un Paese che di fatto sta crescendo a scapito degli altri.
Io credo che il libro di Fugazzi possa farci riflettere sul discorso della moneta. 
Il libro costa 9,45 Euro. 
Cordiali saluti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.