Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 8 dicembre 2018

Quando si arriva a credere che la Terra sia piatta...



In rete, gira una notizia che parla di alcuni che sostengono che la Terra sia piatta e non sferica.
Addirittura, esiste anche la "Flat Earth Society".

Ora, le cose che trovo veramente scandalose sono il fatto che queste persone spaccino ciò per una cosa scientificamente appurata ed il fatto che ci siano coloro che danno credito a queste teorie, che in realtà sono vere e proprie baggianate.

Purtroppo, qui torna in auge il discorso dell'istruzione che viene vista come inutile.

Questo è il dramma.

Ora, finché si tratta di una baggianata "innocente" che dice che la Terra sia piatta, possiamo anche prendere la cosa sul ridere.

Il problema c'è quando si diffondono delle cose più serie, di fronte alle quali delle menti poco istruite e con poco senso critico possono essere suggestionate, con danni consequenziali.

Mi viene in mente quanto accadde a Norimberga nel 1349.

Ci fu la peste nera ed un gruppo di fanatici religiosi, detti flagellanti, accusarono gli ebrei di avere portato il morbo.

Una folla di cittadini, sicuramente poco istruita, fu istigata contro la comunità ebraica e fecero un pogrom.
Tante persone innocenti morirono.

Purtroppo, non gira solo la baggianata della Terra piatta ma girano anche teoremi che parlano di presunti complotti giudaico-massonici e cose simili, con cui si vorrebbe fare del male a questo o a quell'altro popolo.

Si parla degli OGM come "armi biologica" con cui certi gruppi vorrebbero distruggere l'umanità.

Ci sono anche tante altre teorie che sono assurde e che una mente con un minimo di buona istruzione rigetterebbe.

Da blogger che gira per vari siti, per cercare notizie da commentare sul blog, ho trovato tanto materiale.

Questo è veramente assurdo.

Ora, come ho scritto poc'anzi, sta passando l'idea secondo cui l'istruzione sarebbe una cosa non necessaria, se non una perdita di tempo.

Purtroppo, la colpa di ciò è anche di un sistema che, per esempio, non permette ad una persona di fare il mestiere per cui si è diplomata o laureata.

Questo è il punto della situazione.

Bisogna cambiare rotta per evitare situazioni veramente gravi.

Istruirsi bene significa acquistare quel giusto senso critico con cui affrontare la vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.