Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 15 dicembre 2018

Qui sta la differenza tra noi e loro

Nel 2005, per volere di San Giovanni Paolo II, la sinagoga di Scolanova di Trani (in Puglia) fu ridata agli ebrei, dopo che nel XVI secolo (dopo l'espulsione degli ebrei) fu convertita nella chiesa di Santa Maria.

Vedete, noi cristiani commettemmo degli errori, anche gravi.
Però, prendemmo atto di ciò ed oggi stiamo cercando rimediare.
Altri, però, non stanno facendo altrettanto.
Mi viene in mente, per esempio, la basilica di Santa Sofia di Costantinopoli.
Quella chiesa fu la chiesa madre della Chiesa d'Oriente.
Il 29 maggio 1453, arrivarono a Costantinopoli i Turchi Ottomani, che convertirono la chiesa in moschea.
Nel 1935, Mustafà Kemal Atatürk trasformò l'edificio in un museo.
Atatürk non avrebbe potuto restituire la chiesa al Patriarcato di Costantinopoli?
Cosa gli sarebbe costato?
Nel 1571, Cipro fu presa dai Turchi Ottomani.
Le chiese cattoliche, come la cattedrale di Santa Sofia e la chiesa di Santa Caterina di Nicosia e la cattedrale di San Nicola e la chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Famagosta furono convertite in moschee.





I musulmani non potrebbero ridare qualcuna di queste chiese ai cattolici ciprioti?
Sarebbe un atto di cortesia.
Qui sta la differenza tra noi e loro.
Noi ammettiamo i nostri errori e cerchiamo di porre rimedio.
Loro, invece, non fanno ciò e pretendono ogni cosa.
Per esempio, nel 1962, i musulmani si presero la cattedrale di Algeri, adducendo al fatto che essa fosse stata una moschea fino al 1832.

nel 1969, dopo l'avvento di Gheddafi, i musulmani si presero la cattedrale di Tripoli e la convertirono in moschea...accampando la scusa del fatto che il luogo in cui si trovava l'edificio fosse stato occupato da una moschea.
Visto che loro mettono i puntini sulle "i", lo faccio anche io.
I musulmani vogliono pregare nella cattedrale della città spagnola di Cordova, adducendo la fatto che essa sia stata una moschea fino al 1236.

Tuttavia, vorrei ricordare che prima della moschea ci fu una chiesa cristiana visigotica dedicata a San Vincenzo, la quale fu demolita dagli Arabi nel 785 e rimpiazzata dalla moschea.
Dunque, loro non abbiano delle pretese.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".