Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 16 dicembre 2018

Ristorante "Da Cuomo" di Suzzara: la recensione

Oggi, sono stato a mangiare nel Ristorante Pizzera "Da Cuomo" di Suzzara, in Provincia di Mantova.
Sono stato invitato ad un pranzo aziendale del Gruppo Demar di Roncoferraro, l'azienda presso cui sto espletando il mio stage che durerà fino a febbraio 2019.
Ora, recensisco i piatti e l'ambiente.
La location è molto bella.
Dà l'idea di un ristorante molto serio in cui ogni cosa è curata nei minimi dettagli.
Il mio voto è 10.
Ora, recensisco i piatti serviti.
Gli antipasti sono stati vari piatti freddi di pesce, come l'insalata di mare, il cocktail di gamberi, il tonno affumicato, il pesce spada affumicato, il salmone affumicato,  le alici, il salmone ed il pesce spada marinati ed il sauté di cozze e vongole.
Ho avuto qualche tentennamento a mangiare l'insalata di mare, avendo avuto una brutta esperienza con essa qualche anno fa, non nel ristorante che sto recensendo.
Ero rimasto intossicato.
Poi, mi sono fatto coraggio e l'ho mangiata.
Ho trovato molto buoni gli antipasti.
Forse, sono stati un po' abbondanti ma li ho graditi.
Il mio voto è 9.
Poi, sono arrivati i primi.
Il primo di questi è stato un buon piatto di pennette con gli scampi.
Il piatto mi è piaciuto, pur senza avere particolari rilievi da fare.
Il mio voto è 8.
Il mio piatto preferito è stato il risotto ai gamberi.
Il risotto mi è piaciuto veramente.
Il riso è stato cotto bene e ben mantecato, con i pezzetti di gamberi.
Sul risotto sono state messe delle uova di lompo, che gli hanno dato una marcia in più.
Il mio voto è 10.
Anche il fritto misto di pesce merita 10.
Infatti, è stato fatto a regola d'arte.
Un fritto leggero e non unto è ciò che può veramente fare grande un pasto.
Il contorno di patate fritte l'ha completato degnamente.
Poi, è arrivato il dolce.
Si è trattato di una torta di pan di Spagna con crema chantilly, crema pasticcera e cioccolato.
Prima di mangiarlo, mi sono accertato della non presenza di bagne alcoliche, soffrendo di intolleranza all'etanolo.
Il dolce ha chiuso degnamente un pasto.
L'unico rilievo che posso fare riguarda la carenza di elementi croccanti nel dolce.
Il dolce merita 7.
Il menù mi ha soddisfatto e mi è piaciuto, anche se forse mi sarei aspettato più di cucina del grande Sud.
Penso, ad esempio, ad un piatto della terra di origine dei titolari, la Campania, come il Polpo alla Luciana o a un piatto siciliano come le Sarde a beccafico.
Il mio cuore è del Sud.
Sia ben chiaro, ho solo espresso un mio punto di vista, poiché penso che la cucina sia identità.
Comunque, tornerei volentieri a mangiare nel Ristorante Pizzeria "Da Cuomo" e lo consiglio a tutti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...