Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 20 dicembre 2018

Un Natale diverso...con le Mafroum

Sul giornale "Shalom", ho trovato questa ricetta degli ebrei tripolini:





Ingredienti:

500 g di vitello tritato

30 g di pane inumidito

½ Cipolla tritata

Prezzemolo tritato

1 patata

1 melanzana

3 carciofi tagliati

½ cavolfiori

2 uova

uova per impanare

salsa di pomodoro

olio di arachidi per friggere

sale

pepe

cannella



Preparazione:

Aggiungere alla carne trita il pane bagnato, unire poi cipolla e prezzemolo tritato, la cannella, sale e pepe.

Amalgamare il tutto con due uova.

Tagliare le verdure a fette spesse e tagliare ogni fetta a metà, senza incidere fino in fondo e farcire con la carne.

Passare le polpette create nella farina e nell'uovo e friggere.

Mettere su fuoco alto una pentola con le patate tagliate a fette, aggiungere le polpette, la salsa di pomodoro, un po' d'olio e acqua.

Aggiustare di sale.

Dato che questo è anche un blog culturale, tratto un argomento culturale come la cucina.
Ho scelto di mettere questa ricetta anche per un fatto culturale.
Questa ricetta è legata agli ebrei tripolini, gli ebrei che risiedevano nella capitale della Libia, i quali erano per lo più italiani.
Molti di essi dovettero andare via con gli italiani cattolici nel 1969, quando salì al potere Gheddafi.
A Tripoli vi è ancora oggi la sinagoga, che purtroppo è dismessa.
In questo piatto si vedono le influenze nordafricane, per la presenza del cous cous come accompagnamento, italiane, per l'uso della salsa di pomodoro e perché la polpetta è tipica della nostra cucina, e (naturalmente) ebraiche, per l'uso della cannella e della carne kosher.
Per questo, mi sentirei di proporre un piatto simile per queste feste natalizie, magari, accompagnando le polpette con la pasta.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...