Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 17 dicembre 2018

Salvini? Può diventare leader del centrodestra se non sceglie il populismo

Ringrazio l'amico Matteo Vincenzi che mi ha segnalato un suo articolo che è intitolato "Duecento mantovani a Roma per Salvini".
Il 10 dicembre scorso c'è stata la manifestazione del ministro degli Interni e leader della Lega Matteo Salvini.
Ora, vi è la sensazione che Salvini possa divenire leader del centrodestra ma penso che una condizione imprescindibile per fare accadere ciò sia lo stare lontano dalle posizioni populiste e lo scegliere il conservatorismo-liberale.
Per populismo non intendo definire lo stare al fianco del popolo o il criticare questa (pessima) Unione Europea.
Il populismo è semplicemente l'essere contro tutto e contro tutti, anche sposando idee che tra di loro sono in contraddizione.
Il Movimento 5 Stelle è un esempio di ciò.
Il vero populismo non ha un'ideologia politica.
Il populismo è l'essere contro un sistema senza proporre una risposta.
Se sposasse il populismo, Salvini perderebbe molti consensi da parte di quegli elettori moderati che l'hanno votato.
Invece, egli deve restare su posizioni conservatrici-liberali, che ammettono anche una forte critica a questa Unione Europea.
Ricordo che la Brexit è stata portata avanti in Gran Bretagna dai Conservatori, che nulla hanno da spartire con i populisti.
Se Salvini restasse su questa linea avrebbe il centrodestra in mano.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...