accussì 'n pura alchimia...
sacerrima Praga è...sapientia...
ca puru 'ntâ la gotica et giudìa...
arti...taliari sempri faci...
et mystica viritati duna...
cum li sancti ca parranu...
su lu Ponti Carolus suttu la Luna.
Italiano:
Di scienza città certo...
così in pura alchimia...
sacerrima Praga è...sapienza...
che pur nella gotica e giudea...
arte...mirare sempre fa...
e mistica verità dona...
con i santi che parlano...
sul Ponte Carlo sotto la Luna.
Questa mia poesia scritta in maccheronico-siciliano e in italiano parla di Praga, una città ricca di storia e di mistero.
Infatti, a Praga vi è un quartiere che fu di alchimisti, il quartiere di Malá Strana.
Questo quartiere ha un vicolo denominato "Vicolo dell'Oro", in cui vi furono molti alchimisti che operavano al soldo dell'imperatore del Sacro Romano Impero Rodolfo II d'Asburgo (18 luglio 1552-20 gennaio 1612).
Tra l'altro, la sua contemporanea, la regina d'Inghilterra Elisabetta I Tudor (7 dicembre 1533-24 marzo 1603) non si sposò e si interessò di esoterismo.
Tra l'altro, proprio due inglesi vicini alla regina, l'alchimista Edward Kelley (1° agosto 1555-1° novembre 1597) e l'astrologo John Dee (13 luglio 1527-26 marzo 1608) operarono a Praga durante il periodo dell'imperatore Rodolfo II, intorno al quale si agitarono pettegolezzi, per la sua vita ritirata.
Si diceva che egli fosse instabile di mente ed omosessuale.
Facendo una nota di colore, la cosa non mi è nuova, visto che gli stessi pettegolezzi sono rivolti oggi a me, per il fatto che componga poesie, non abbia una grande "vita sociale" e che non faccia attività da "macho".
In siciliano, rispondo dicendo: "Mi 'nni futtu!".
Tornando al tema, a Praga vi è una sinagoga in stile gotico.
Si tratta della sinagoga Vecchia-Nuova, che risale al 1270.
Nello stile ricorda non poco una chiesa, quasi a volere fare capire che tra Ebraismo e Cristianesimo vi siano tante cose in comune.
Secondo una leggenda, nella soffitta della sinagoga vi sarebbe il Golem, una creatura leggendaria che sarebbe stato creata dal rabbino Judah Loew (1512 o 1520 o 1526-17 settembre 1609) per la difesa degli ebrei ma che poi uscì dal controllo del creatore e per questo fu immobilizzata.
Inoltre, vi è il Ponte Carlo, con le sue statue di santi.
Il Ponte Carlo fu costruito nel 1357, su commissione dell'imperatore del Sacro Romano Impero Carlo IV di Lussemburgo (14 maggio 1316-29 novembre 1378).
Vi sono delle leggende su questo ponte.
Una di queste dice che chi tocca la lapide della base della statua di San Giovanni Nepomuceno abbia fortuna per i dieci anni a venire ed il ritorno a Praga assicurato.
Infatti, la statua si troverebbe sul punto in cui il santo sarebbe stato fatto annegare nella Moldava il 20 marzo 1393, per essersi opposto all'imperatore Venceslao IV, che tentò di creare una diocesi per un suo favorito.
Un'altra leggenda dice che di notte le statue in questione prendano vita e parlino.
Ricordo che Praga fa parte di un "Triangolo esoterico bianco", con Torino e Lione.
Questo "triangolo" è contrapposto al "Triangolo esoterico nero", che ha per vertici le città di Torino, Londra e San Francisco.
Leggende a parte, Praga è una città ricca di storia e merita grande rispetto.
Nessun commento:
Posta un commento