Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 19 dicembre 2018

Editoria? Un progetto che voglio portare avanti

Oramai, ho deciso: voglio portare avanti il progetto inerente all'editoria.
In questi mesi, ho riflettuto parecchio e mi è venuto in mente che debbo provarci.
Debbo provare a collaborare con qualche giornale, per potere avere uno sbocco professionale.
Già collaboro (proficuamente) con "La Civetta" e scrivo anche su "Italia chiama Italia".
Quando mi vengono segnalati degli articoli, li commento su questo blog.
Adesso voglio qualcosa di più.
La mia aspirazione è dedicarmi a tempo pieno in un'attività editoriale seria e guadagnarmi il pane con un mestiere che sento mio.
Se non ci provassi ora, quando dovrei provarci?
Forse, sarò folle o sarò romantico ma voglio provarci.
Credo che sia un mio diritto.
Io penso che la parola sia importante e se il buon Dio ce l'ha data non è stato per caso.
Penso anche che un confronto serio e civile sia molto importante.
Per questo, tutti noi abbiamo il dovere di usare bene la parola.
Termino, facendo un'osservazione.
Mi è stato detto che dovrei avere un po' di sano menefreghismo.
Io non sono mai stato un menefreghista.
Anzi, sono l'opposto.
Forse, me la prendo troppo riguardo a certe situazioni e mi tendo a prendermi troppo sul serio.
Però, se tutti fossero dei menefreghisti, nessuno farebbe informazione né cultura.
Penso a quello che fecero grandi umanisti e grammatici come Aldo Manuzio (1449 o 1452-6 febbraio 1515) che seppero guardare oltre, aprendo la cultura a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...