Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 29 dicembre 2018

Centodieci anni fa...il terremoto di Messina

Centodieci anni fa ci fu il terremoto che colpì Messina. 
Il fatto avvenne la mattina del 28 dicembre 1908.
Giovambattista Rizzo, direttore dell'Osservatorio Geodinamico di Messina, rilevò l'ora della scossa: erano le 50:20', 27".
Il grado della scala Mercalli era il 10°.
Dunque, la scossa fu fortissima.
Il 90% della città peloritana fu rasa al suolo.
Fra le 50 e 100 mila persone rimasero uccise.
Dunque, fu una catastrofe, che si fece sentire anche in Calabria.
Basti pensare alla città di Reggio Calabria.
A soccorrere le popolazioni colpite venne anche la Marina Militare dell'Impero Russo.
Ora, deve essere notata una cosa: il nostro Sud è esposto ai rischi sismico e vulcanico per la vicinanza ad una faglia che divide la zolla europea da quella africana.
Il fatto che ci siano tanti vulcani è la dimostrazione di ciò.
Quanto sta accadendo in Sicilia in questi ultimi giorni ci deve fare preoccupare.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.