Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 13 dicembre 2018

Da Siracusa a Stoccolma...Santa Lucia

Oggi, si festeggia Santa Lucia.
A Siracusa, città in cui la santa nacque nel 283 e fu martirizzata il 13 dicembre 304, è festa grande ma è festa grande anche in Svezia.
Ora, possiamo dire che Santa Lucia sia una "santa europea".
Ella è riconosciuta come santa dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa ma è rispettata anche in quel mondo luterano svedese.
Ha anche qualcosa che la lega al mondo ebraico, poiché la sua festa cade nel periodo dell'Hanukkah.
Ora, Santa Lucia è festeggiata anche in Svezia.
La festa inizia il 12 dicembre, quando i bambini preparano i dolciumi e le lussekatter*, dei biscotti allo zafferano con l'uvetta.
Del resto, anche in Sicilia si fanno dei dolci, come la cuccìa**.
La mattina del 13, la figlia maggiore di ogni famiglia si alza ancor prima dell'alba e si veste con un lungo abito bianco legato in vita da una cintura rossa; sulla testa, indossa una corona di foglie con sette candele utili per vedere chiaramente nel buio. Le sorelle, che indossano una camicia bianca, simboleggiano le stelle. I maschi indossano cappelli di paglia e portano lunghi bastoni decorati con stelline. La bambina vestita come Santa Lucia sveglia gli altri membri della famiglia e serve loro i biscotti cucinati il giorno precedente.
Ogni anno, viene eletta una Santa Lucia di Svezia, che poi si reca a Siracusa.
Nella città siciliana, ella partecipa alla processione dell'ottava, quella in cui il simulacro della santa è riportato in duomo.
Quest'anno, la festa di Santa Lucia ha un sapore ancora più ecumenico.
Dopo quasi cinque secoli, nella cattedrale della città svedese di Lund si torna a celebrare la messa cattolica.
Infatti, la locale chiesa cattolica, dedicata a San Tommaso d'Aquino, è chiusa per lavori di ristrutturazione.
Questa è una gran bella notizia. 


*Per la ricetta, seguite il link: https://www.buonissimo.org/lericette/3807_Lussekatter
**Per la ricetta, seguite questo link:  https://www.buonissimo.org/lericette/4102_Cuccia

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.