Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 18 febbraio 2016

Non è uno scandalo riqualificare infrastrutture dismesse...e mettere a posto quelle in funzione!



Cari amici ed amiche,

sul blog "Ribellione Nazionale", ho scritto un articolo intitolato "Autostrada A14, vogliamo recuperare la vecchia galleria "Novilara"?".
La galleria "Novilara" è uno dei tunnel dell'Autostrada A14 Bologna-Taranto.
Essa è visibili nella foto qui sopra, presa da "Google Maps".
Con la Legge Obiettivo del 2001, erano partiti dei progetti di ammodernamento della nostra rete autostradale.
Alcuni di questi riguardavano proprio l'autostrada A14, nel tratto compreso tra Rimini nord e Porto Sant'Elpidio.
La galleria "Novilara" rientrava in questo progetto.
Nel 2013, era stata completata la galleria per la direzione sud, verso Ancona e Bari, che era stata costruita esternamente rispetto alla sede autostradale originaria.
Sempre nel 2013, erano partiti i lavori di ampliamento della vecchia canna sud, per la nuova carreggiata nord, in direzione di Bologna.
I lavori erano terminati nello stesso anno.
Ora, la vecchia canna della vecchia carreggiata nord è dismessa.
L'esperienza mi ha insegnato che una struttura dismessa ed abbandonata diventa fonte di degrado.
Che si vuole fare con questo tunnel?
Io sarei per un riutilizzo.
Per esempio, si potrebbe usare il tunnel per la viabilità locale oppure come tunnel di servizio.
Ricordo che nel dicembre c'erano stati problemi nella nuova galleria sud per un pullman che era andato a fuoco.
Il traffico nella direzione sud era stato bloccato e deviato nella viabilità locale, con disagi.
Non si sarebbero potute usare temporaneamente due corsie delle tre della nuova carreggiata nord per la direzione sud e la galleria dismessa per la direzione nord?
Inoltre, il tunnel dismesso potrebbe essere inserito in un eventuale percorso ciclo-pedonale.
La zona di Pesaro-Urbino è molto bella da vedere ed un itinerario ciclo-pedonale che partirebbe, per esempio, da Pesaro e finirebbe alla Gola di Furlo.
Novilara è anche zona di necropoli del popolo dei Piceni.
Ora, ho parlato della galleria di Novilara ma posso parlare anche di altre infrastrutture.
Mi vengono in mente vari tratti dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria che sono stati dismessi o che saranno sostituiti e dismessi.
Cito la parte nord del tratto tra Mormanno e Campotenese, in Provincia di Cosenza.
Lo si potrebbe riqualificare, anche per usi diversi da quello della viabilità.
Per esempio, la vecchia galleria "Colle di Mormanno" potrebbe essere usata come la vecchia galleria "Piedicastello" della tangenziale di Trento, che è stata trasformata in un museo.
Ora, il problema delle infrastrutture è ancora più ampio.
Vi porto un caso ancora più particolare, della mia zona, Roncoferraro, Mantova.
La foto qui sopra mostra un pezzo della Strada Provinciale 30, nel tratto compreso tra Roncoferraro e la frazione di Nosedole.
Questo tratto è molto pericoloso poiché è costeggiato da due canali, il "Molinello" ed il "Dugale". 
D'estate, questi canali sono pieni e l'acqua erode le banchine.
La strada è anche stretta ed un'automobile ed un camion hanno difficoltà a passare contemporaneamente, quando l'una va in una direzione e l'altro va nell'altra.
Chi va in bicicletta deve stare attento a non essere travolto da un'auto che sfreccia a forte velocità o a non finire in acqua. 
Finché non scapperà il morto nessuno farà qualcosa?
Comune e Provincia, se ci siete, battete un colpo.
Questo è quanto.
Noi siamo di fronte al vizio italiota di non fare progetti o di non implementarli, se essi vengono fatti.
Questo è motivo di arretratezza.
Cordiali saluti.



5 commenti:

  1. Interessante soprattutto per chi, come me, non ha mai percorso quelle strade !
    Da quello che hai scritto vedo che i lavori sono stati fatti sotto il governo Berlusconi, unico che aveva fatto, avviato e spesso finito, molti progetti.
    Ora hanno smantellato anche la sua ottima "legge Obiettivo", solo perchè era una legge molto ben fatta ma portava il nome del governo del nemico dei governi che lo hanno defenestrato

    RispondiElimina
  2. I governi di sinistra sanno solo fare gare, distribuire appalti, distribuire anche "altro" ma non portare a termine mai niente

    RispondiElimina
  3. Come si potrebbe riutilizzare la Novilara? Non vedo come si possa farlo...

    RispondiElimina
  4. Si può usare come galleria di servizio, in caso di incidente.

    RispondiElimina

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...