Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 27 febbraio 2016

Visitate la Romagna toscana

Cari amici ed amiche,

prendo spunto da un articolo del blog dell'amica e socia Stephanie Caracciolo che è intitolato "La Pieve di Santa Maria- Calisese (FC)".

Esso parla della pieve romanica di Santa Maria, che si trova a Calisese, in Provincia di Forlì-Cesena.
Tuttavia, io suggerisco di salire sull'Appennino tosco-romagnolo, quella zona che è chiamata Romagna toscana.
Per "Romagna toscana" si intende una zona che, pur essendo sempre stata romagnola nel dialetto e nella cultura, fino al 1923 fece parte della Toscana.
I Comuni di Bagno di Romagna, Castrocaro Terme-Terre del Sole, Dovadola, Galeata, Modigliana, Premilcuore, Rocca san Casciano, Sorbano, Verghereto e Santa Sofia passarono all'Emilia-Romagna, per decisione di Benito Mussolini, il quale era romagnolo di Predappio ed era affascinato dal mito dell'Antica Roma.
Il Monte Fumaiolo, il monte da cui nasce il fiume Tevere, si trovava nel Comune di Verghereto, che all'epoca era in Toscana.
Egli spostò il confine per portare in Romagna le sorgenti del Tevere.
Il Comune di Sorbano fu soppresso e unito a quello di Sarsina nel 1964.
Solo i Comuni di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi (noto per avere dato i natali al poeta maledetto Dino Campana nel 1885) restarono in Toscana,  nella Provincia di Firenze.
In questi tre Comuni toscani si parla romagnolo.
Ora, la Romagna toscana è un luogo ricco di storia.
Pensiamo a Sarsina, città che io visitai e che diede i natali al commediografo latino Tito Maccio Plauto (tra il 255 e il 250 BC-184 BC).
A Sarsina vi sono il museo romano e la basilica di San Vicinio (nella foto), una basilica romanica costruita tra il X e l'XI secolo AD, con il collare di San Vicinio, una reliquia ritenuta miracolosa, con cui io ricevetti la benedizione quando andai lì.
La basilica di San Vicinio è anche chiesa giubilare.
A Mercato Saraceno, vi è l'oratorio dedicato a San Vicinio.
Il vicino Comune di Bagno di Romagna è chiamato così per la presenza di un bagno (uno stabilimento termale) che ci fu in epoca romana.
A Verghereto, proprio sul Monte Fumaiolo, vi è l'eremo di Sant'Alberico, che fu fondato da Sant'Alberico (morto nel 1050).
La Romagna toscana è raggiungibile sia dall'Autostrada A14 Bologna-Taranto (uscendo a Forlì e prendendo la Strada Provinciale 302 o uscendo a Cesena nord e prendendo la Strada E45 per Roma), sia dall'Autostrada A1 Milano-Napoli (uscendo a Firenze Scandicci e prendendo la Strada Statale 302).
Dalla Romagna toscana potete anche raggiungere l'Umbria, prendendo la Strada E45, che è una superstrada, e visitare la Valle Tiberina. 
Cordiali saluti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...