Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 27 febbraio 2016

Buona festa di San Gabriele dell'Addolorata!

Cari amici ed amiche,

oggi si festeggia San Gabriele dell'Addolorata (1838-1862), Patrono d'Abruzzo e Protettore dei Giovani, insieme a San Luigi Gonzaga.
Nel novembre 2014, ero andato in Abruzzo ed avevo preso un'immagine di San Gabriele che avevo regalato al Comitato Manifestazioni Roncoferraro.
Qualcuno degli amici del comitato l'aveva confuso con San Luigi Gonzaga.
La spiegazione è molto semplice.
San Gabriele morì giovane, come San Luigi Gonzaga, che qui nella zona di Mantova e provincia è più popolare, in quanto era mantovano di Castiglione delle Stiviere.
San Gabriele, invece, era umbro di nascita (nacque ad Assisi e visse a Spoleto) ed abruzzese di adozione.
Ora, poiché non vi era una vera immagine del volto di San Gabriele, per l'iconografia si usò come modello San Luigi Gonzaga, che è mostrato nell'immagine qui sotto.

Ora, dopo avere fatto questa precisazione, io penso che San Gabriele avrà molto da lavorare.
Tanti giovani sono allo sbando, perché presi da distrazioni mondane,  e ci troviamo di fronte anche a certi pastori della Chiesa che non sanno dare risposte serie.
C'è confusione.
Preghiamo per questi giovani allo sbando e chiediamo un'intercessione a San Gabriele dell'Addolorata.
Auguro felice onomastico a coloro che si chiamano Gabriele e Gabriella.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...