Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 18 febbraio 2016

Papa Francesco vs Donald Trump

Cari amici ed amiche,

come riporta "Il Giornale", tra Papa Francesco e Donald Trump non corre buon sangue.
Papa Francesco, nella conferenza stampa sul volo di ritorno dal Messico, risponde ad una domanda su Donald Trump.
In particolare, come riferisce Radio Vaticana, il Papa ha risposto sulla questione immigrazione, uno dei punti cardine della campagna elettorale negli Usa, con il candidato Donald Trump che, oltre a dare al Papa dell'uomo politico per le sue posizioni nei confronti dei migranti, ha annunciato pesantissime azioni contro di loro.
Il Papa ha citato Aristotele perché fu lui a definire l'uomo 'animale politico' e ha spiegato che "una persona che pensa soltanto di fare muri e non a fare ponti, non è cristiana. Ma - ha aggiunto - bisogna vedere se Trump ha detto così le cose".
Trump ha replicato definendo "vergognose" le parole del Papa.
Premetto, io non simpatizzo per Trump e non lo difendo. 
Io preferisco Ted Cruz, un conservatore serio e che non ama dare spettacolo ma che è molto concreto.
Certo, se le primarie repubblicane fossero vinte da Trump, io sosterrei quest'ultimo alla corsa alla Casa Bianca.
Io sono cattolico e sono anche conservatore,
Io non sosterrò certo un democratico. Preferisco bere del cianuro, piuttosto che dare il consenso ai progressisti.
Sia chiaro è una battuta, con cui voglio ribadire che io sono conservatore e lo sarò pervicacemente fino alla morte.
Io mi auguro che a vincere sia Cruz, una persona realmente seria che non è una testa calda, come lo è Trump.
Se al Papa non sta bene, mi spiace ma se ne faccia una ragione.
Ora, parlo del Papa.
Papa Francesco ha detto (giustamente) che non fa politica perché il Papa deve essere il Papa di tutti.
Ha detto ciò parlando delle unioni civili.
Sono d'accordo con lui.
Il Papa è Vicario di Cristo sulla Terra ed è di tutti. 
Però, se egli fa una certa uscita su un candidato ad una competizione elettorale importante, qual è quella delle primarie americane, ecco che quanto egli ha detto prima cade.
Magari, avrà detto certe cose in buona fede ma quello che ha detto viene interpretato come una presa di posizione politica.
Questo fa cadere quanto detto nel suo discorso sulle unioni civili.
Forse, il Papa farebbe meglio ad "immischiarsi" di più riguardo alle unioni civili e a lasciare stare Trump, per il quale, ripeto, non simpatizzo. Che siano gli Americani a decidere se lui sarà idoneo o meno a rappresentare il Grand Old Party nella corsa alla Casa Bianca. 
Ricordo che una larga fetta degli elettori repubblicani è cattolica. 
Lo scrivo in modo filiale e non per attaccare la figura del Papa. 
Cordiali saluti.




 

34 commenti:

  1. E perché esprimere idee sulle unioni civili (mentre è in esame al parlamento italiano un ddl) non è fare politica? Oppure lo è solo quando quando quella idea non piace a te?
    Ci risiamo, sei il solito, giudizi differenti per situazioni identiche.
    Ma il fatto più rilevante in tutta questa storia è che il papa è stato chiaro: chi è per i muri non è cristiano!
    Ora, ammesso pure che abbia sbagliato a riferirsi così nei confronti di trump dato che è in piena corsa elettorale, di sicuro la sua 'direttiva' deve riguardare te come fedele. Egli è il massimo interprete della religione cattolica, religione che naturalmente contiene dei principi di vita, che debbono cioè essere osservati nella vita di tutti i giorni,comprese le idee politiche.
    Oppure sei tu a decidere arbitrariamente a quali direttive sottrarti e quali invece seguire? Vuoi forse sostituirti al papa e al suo sapere teleologico? Se sì allora sei un eretico.
    In realta, venendo al concreto, tu tutto sei, tranne che cristiano. Per te la religione è mero strumento e formalismo identitario del tuo essere conservatore. Null'altro! Se un principio conservatore e uno cattolico combaciano, bene; se divergono, propugni sempre e soltanto per il primo.
    Il papa, in sostanza, mi ha dato ragione.
    Eretico e cattolico fai da te.

    RispondiElimina
  2. Tu la religione cattolica la insozzi, te l'ho sempre detto. E prova ne è che mai, mai e dico mai hai riportato qualche parola di cristo. Ciò perché le sue parole, tutte le sue parole, ogni sua espressione, ogni suo insegnamento,ogni sua parabola, dono troppo in contrasto col tuo modo di pensare. E allora lo bypassi, riducendo il cattolicesimo a proprieta privata, capitalismo e difesa identitaria dalle etnie esterna.
    Che schifo, che eretico,che stupratore di cristo!

    RispondiElimina
  3. Cristo disse: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra".
    Questo vale per gli ipocriti come te.

    RispondiElimina
  4. dariod10 Il commento del Papa su Trump è un commento con una venatura politica quindi avrebbe anche potuto rispondere alla domanda sulle unioni civili o no? Altrimenti avrebbe fatto meglio a non rispondere a niente! Ti dico che a me Trump non piace, preferisco Cruz, ma penso che il papa in questo caso ha commesso un piccolo errore.

    RispondiElimina
  5. Concordo con te Francesca.
    Grazie, Francesca.
    Dario, fino all'altro ieri scrivevi commenti obbrobriosi contro la Chiesa, il Santo Padre e Cristo, ipocrita.

    RispondiElimina
  6. Io non sono cattolico dunque con me è inutile citare cristo.
    Semmai è per te che deve valere questo principio.
    Dunque, per il papa non è cristiano chi è per i muri.
    Ora, tu sei per i muri e dunque fai peccato. Mi potresti rispondere che 'scagli la prima pietra chi è senza peccato'. Ok, certo, è così, l'uomo pecca. Ma se pecca e ciò nonostante continua a peccare sapendo di continuare a peccare, volendo peccare (come nel caso della tua idea riguardo ai muri) allora si pone automaticamente fuori dal cattolicesimo. O, come minimo, è un pessimo cattolico!
    Cosa c'è di sbagliato in ciò che dico?
    L'ha detto il papa: se sei per i muri non sei cristiano. Vuoi dire che non è vero, vuoi sostuirti a lui? Sei un eretico dunque?
    Tu stupri cristo tutti i giorno con tutti i tuoi articoli anticristiani. Lo dice il papa, non io.

    RispondiElimina
  7. Ovviamente quando gli fa comodo difende il Papa e la Chiesa pur di attaccarti e poi l'ipocrita saresti tu? Chissà se verrà a rispèondere?

    RispondiElimina
  8. Sarah ho detto che il papa avrà anche potuto sbagliare vs trump dato che è in corsa elettorale (potrebbe in effetti suonare come invasione nel potere temporale). Resta però che le sue parole debbano valere per i fedeli e dunque un primis per fucilone.

    RispondiElimina
  9. Sarah, per il resto e cioè sulle unioni civili già mi sono espresso: è la stessa cosa. È fucilone che dice il contrario...ovviamente perché è un'idea che gli piace!
    Così fa lui: situazioni identiche, giudizi opposti...a seconda delle sue convenienze!

    RispondiElimina
  10. Francesca, la faccia tosta ce l'ha, come puoi ben vedere.
    Dire che io faccio del male alla Chiesa e a Cristo è da gente che non sa quello che dice.
    Quanto daranno a Dario per scrivere certe cose?

    RispondiElimina
  11. Sarah io non sono cattolico ma sono di famiglia cattolica e dunque conosco i valori cristiani. A me questo papa piace. Che ci posso fare, debbo criticarlo a propri? Ps chiaro che invece su tante cose non mi piace (es sulle unioni gay), ma va bene cosi:lui fa il suo lavoro e io il mio ossia qiello di cittadino laico. Ben vengano i pensieri religiosi, a patto che non sconfinino nelle leggi. Ma se ciò accade io me la prendo coi politici italiani e non certo col papa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu cosa intendi per laico, scusami? Secondo te quali sono i valori cristiani? Chiedo senza volontà di polemica solo per conoscere meglio il tuo pensiero. Secondo te, è corretto che dica non intervengo su questioni politiche anche importanti come il ddl Cirinnà ma poi dice quello che dice su Trump? I pensieri non devono sconfinare nelle leggi? Ma diversi comandamenti son ostati codificati in leggi (non uccidere, non rubare, non dire falsa testimonianza)!

      Elimina
    2. Francesca per me si sconfina nel potere temporale quando si approvano leggi che anziché garantire i valori cristiani ne sono espressione. Una legge laica è una legge che lascia libertà ai cristiani (es legge sulla obiezione di coscienza), una legge confessionale è invece una legge che vieta le unioni gay (non parlo di adozioni sia chiaro).
      Poi il papa resta libero di dire ai suoi fedeli di non unirsi se gay. Ma di certo non può pretendere che ciò sia dichiarato con legge. Chiaro poi che esprimere una mera opinione a riguardo non significa fare una cosa sbagliata, ci vuole semplicemente tatto.
      Riguardo al caso di trump io credo che sia stato inopportuno solo perché trump è sotto elezioni, non per altro, perché non ha detto una cosa 'confessionale'.
      Le leggi che tu hai citato (non uccidere ecc) non sono solo cristiane, appartengono ormai al patrimonio comune occidentale, compresi dunque gli atei.
      Tornando al caso trump: ciò che ha detto il papa deve però valere per i fedeli, perché non credo che egli sbagli nel trarre insegnamenti concreti dai principi dogmatici. Altrimenti che papa è?

      Elimina
    3. In poche parole, ti va bene il Papa quando critica Trump e non quando dice no ai matrimoni gay.
      Abbiamo capito tutto!
      Francesca, questo non ha capito la differenza tra dogmi ed opinioni del Papa.

      Elimina
  12. Fucilone il papa è stato chiaro: chi è per i muri non è cristiano. Tu sei a favore o contro?
    Prenditela col papa, non con me!

    RispondiElimina
  13. Invece di insinuare che mi pagano, rispondi nel merito. Infatti se dico una verità, essa resta tale anche se in ipotesi mi pagassero per scriverla!
    Insomma, per il papa chi è per I muri non cristiano: tu sei contro o a favore?

    RispondiElimina
  14. Quelle parole non sono dogma di fede quindi si può anche dissentire e io dissento. Sarò un pessimo cristiano, come dici tu, ma non serve che tu me lo dica lo so già da me che sono una pessima cristiana bisognosa della misericordia di Cristo. Poi mi piace come tu usi il papa per attaccare Antonio, complimenti!

    P.S. il mio vero nome è Francesca

    RispondiElimina
  15. Ecco fatto: di fronte a un contrasto tra un principio conservatore e uno cristiano tu opti per il primo.
    Tu sei conservatore, non cristiano! Quando le due cose non vanno d'accordo tu rinneghi il cristianesimo. Stupri cristo tutti i giorni con le tue farneticazioni da estremista!
    Stasera ne abbiamo avuto la prova e non te l'ho detto io ma.....IL PAPA! 'Chi è per i muri NON È CRISTIANO!!!!!'
    Tu davvero non puoi dare lezioni a nessuno, nemmeno a un cane! D'altronde dicesti che metteresti in galera chi solo indossa una maglietta di che guevara. Anche questo pensiero violento è il linea col cristianesimo, giusto?????? ERETICO!

    RispondiElimina
  16. Concordo con Francesca. Quelle parole del Papa non sono dogmatiche.
    Ergo, di fronte ad esse, viene prima la coscienza di ognuno.

    RispondiElimina
  17. Cara francesca, l'ha detto il papa non io! Non ha detto 'non si dovrebbe' o 'occorrerebbe', ha detto: 'non è cristiano'. Dissenti? Ok, ma allora ti sostituisci al papa: a casa mia questi sono eretici. Infatti egli usa i dogmi per trarne insegnamenti concreti, altrimenti la religione si risolverebbe a mera forma.
    E non c'entra che non sei una cristiana perfetta: immagino che nessuno lo sia, nemmeno il papa, ma di certo non è coerente continuare premeditatamente a peccare. Altrimenti si è fedeli a convenienza. Poi detto da cristiani conservatori (e cioè integralisti) stride ancora di più.
    Ho attaccato fucilone utilizzando il papa? L'ho fatto per mettere a nudo la sua incoerenza e ho abbondantemente motivato. Dunque non ho strumentalizzato: strumentalizza chi sfrutta una cosa per trarne conseguenze ultronee e mendaci.

    RispondiElimina
  18. Quindi se il papa dice che chi fa una cosa non è cristiano, le sue parole non valgono un fico secco. Cioè il massimo interprete del cattolicesimo (che deve trarre in primis insegnamenti concreti dai dogmi e dai principi) non capisce di comportamenti cristiani!
    Bene, fucilo' ma a quale religione appartieni, al cattolicesimo fai da te?
    In pratica il papa ha sbagliato nell'etichettare un comportamento come cristiano o meno. Siamo messi bene mi vien da dire!!!

    RispondiElimina
  19. Insomma, il papa dice che non sei cristiano, io te lo faccio notare è tu mi dici che il papa sbaglia! In pratica fai come cazzo di pare! A casa mia persone così si chiamano eretici!

    RispondiElimina
  20. Ne capisci tu, Dario, che non fai altro che insultare la gente.
    Vergognati!
    Le parole dette dal Papa su Trump non sono dogma.
    Io mi attengo alla tradizione e al dogma.
    Se non ti sta bene, prova a fare una petizione al Papa con cui chiedi la mia scomunica. Vediamo se il Papa ti ascolterà. Io ne dubito.
    Concordo con Francesca.

    RispondiElimina
  21. Se dissento non vuol dire sostituirmi al papa. Cristiani conservatori = cristiani fondamentalisti? Non è un'equazione corretta! Potresti rispondere alle domande a cui ti ho fatto, per favore? Dov'è che Antonio avrebbe detto che metterebbe in galera chi indossa una maglietta di Che Guevara?

    RispondiElimina
  22. Ok il papa allora non capisce cosa è cristiano e cosa non lo è.
    Mi confermi che per te la religione è solo forma, ma poi i suoi principi non valgono nulla nella vita di tutti i giorni. Vai in chiesa, credi nella trinità e poi tutto ok.
    Ma veniamo anche ai dogmi: non uccidere è un comandamento fondamentale. Come fai a coniugare il tuo dovere di obbedienza (in quanto cattolico) ai dogmi col tuo sostegno a un partito che propugna convintamente la pena di morte?

    RispondiElimina
  23. Cmq il papa è un coglione che non capisce di comportamenti cristiani. Davvero un ottimo cattolico: per lui tu non sei cristiano, mica per me?
    E della scomunica a me che me ne frega; non faccio alcuna petizione perché del vostro mondo a me non interessa. Volevo solo evidenziare la tua profonda ipocrisia e contraddizione di cattolico non cristiano!

    RispondiElimina
  24. Su Dario, rispondi a Francesca! Ti ha fatto delle semplici domande.
    Sulla maglietta, avevo scritto che se c'è il reato di apologia di fascismo ci dovrebbe essere anche quello di apologia di comunismo.
    L'avevo scritto solo perché qui in Italia ci sono due pesi e due misure. Io non manderei in galera nessuno.

    RispondiElimina
  25. mah ! siamo alla follia ! adesso i comunistelli pretendono pure di dare lezioni di cristianesimo.
    Ma io delle parole di questo qui non mi curo e neppure rispondo

    RispondiElimina
  26. Vengo al dunque: Premetto che io penso che in questo momento all'America serva una scossa di pragmatismo e che un Trump andrebbe molto bene
    In ogni caso no alla sinistra "liberal" della famiglia Clinton o, peggio, di Sanders. Troppi danni hanno fatto sia Bill Clinton che Barack Hussein Obama: come tutti i sinistroidi sono stati guerrafondai e in particolare il musulmano per favorire il dilagare dei suoi amati "Fratelli Musulmani" ha portato il disastro totale nel Nord Africa ed in Siria: ma non basta, infatti ha fatto addestrare dalla Cia i rivoltosi contro Assad che sono diventati l'attuale Isis con a capo Al Baghdadi che era uomo della Cia (ci sono le fotografie)

    RispondiElimina
  27. Vedi, Maria, io sono democratico.
    Ritengo giusto concedere (ogni tanto) il diritto di parola anche a certa gente..
    Obama ha fatto dei dei disastri e ha ridotto l'America all'irrilevanza.

    RispondiElimina
  28. Per "democratico", non intendo dire di fare parte del Partito Democratico. Ciò sia ben chiaro.

    RispondiElimina
  29. Grazie del complimento. Si fa quello che si può.

    RispondiElimina

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.