Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 28 febbraio 2016

L'Autostrada A3 a pedaggio? Sono d'accordo ma...

Cari amici ed amiche,

Si è parlato tanto dell'introduzione del pedaggio sull'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

Io sono favorevole all'introduzione di un pedaggio per l'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria ma ad una condizione: la gestione deve essere fatta da consorzi privati (come il gruppo "Autostrade per l'Italia SPA") e non più dall'ANAS, che è statale.
In poche parole, l'ANAS non dovrebbe più gestire l'autostrada in questione.
Io penso che le gestioni private siano le migliori.
Per esempio, molti tratti autostradali dismessi di autostrade come l'A1 Milano-Napoli e l'A14 Bologna Taranto, che sono gestite dal gruppo "Autostrade per l'Italia SPA", sono riutilizzati.
Al contrario, per quanto concerne l'Autostrada A3, tanta parte di questi tratti viene demolita, con una spesa inutile.
Se comandassi io, toglierei tutte le autostrade alla gestione dell'ANAS e le consegnerei (attraverso bandi di gara) a consorzi privati o a capitale misto-pubblico privato.
L'ANAS manterrebbe la proprietà (in quanto le autostrade sono beni demaniali) ma la gestione totale sarebbe in mano ai consorzi privati.
L'ANAS potrebbe togliere la concessione al privato se questi non si mostrasse all'altezza della situazione.
Una cosa del genere farebbe risparmiare allo stato parecchi soldini e garantirebbe una buona gestione delle autostrade.
Personalmente, io credo più nei privati.
Un privato si pone certi concetti, come l'efficienza (ossia il conseguimento dell'obiettivo nel modo migliore possibile) ed il lavoro basato sul merito.
Qui mi riallaccio un po' alle parole dette da Papa Francesco alla delegazione di Confindustria.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. Mah, io anche ho poca o niente fiducia in Anas, in ogni caso quel tratto di Autostrada non vede mai una fine. Se avessero lasciato lavorare il Governo Berlusconi che aveva un bravissimo ministro, Pietro Lunardi quello della legge Obiettivoche hanno provveduto a cancellare, avremmo risolto molto. Ma invece ci mettono la coda magistrati e politici e le cose non si risolvono mai

    RispondiElimina

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.