Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 29 febbraio 2016

La scuola paritaria? E' una risorsa!

Cari amici ed amiche,

su "Panorama" vi è un articolo di Ignazio Ingrao che è intitolato "Chiesa-Stato 8-0".
L'articolo parla del rapporto tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica e di otto presunti cedimenti che lo Stato avrebbe avuto a vantaggio della Chiesa.
Uno di questi è la Legge di stabilità che ha destinato ben 25 milioni di Euro alla scuola paritaria, la scuola privata.
Tante scuole private sono cattoliche.
Ora, io penso che la scuola paritaria sia una risorsa.
La scuola paritaria fa risparmiare allo Stato ben 6 milioni di Euro.
Inoltre, il sito dell'Unione Cristiani Cattolici a Razionali riporta:

"Se lo Stato incentivasse il passaggio dalla pubblica alla paritaria con un bonus di 500 euro annui per studente risparmierebbe comunque perché quello studente costerebbe di meno che se continuasse a frequentare la scuola pubblica. Basterebbe soltanto guardare la differenza tra la spesa media dello Stato per uno studente del liceo pubblico, 7.147 euro, e la spesa dello Stato per uno studente che va alla paritaria: 51 euro.

Anche nella scuola d’infanzia c’è un grande risparmio: 5.828 € contro i 584 € per coloro che vanno alle paritarie. Nella scuola primaria si parla di 6.525€ contro gli 866€ e alle medie 7.232€ contro 106€. Senza le scuole paritarie lo Stato non riuscirebbe a sostenere il costo di tutti gli alunni e tantissimi studenti non potrebbero andare a scuola.

Lo Stato, sostengono i ricercatori di Genova, risparmierebbe il 20% se permettesse a quella percentuale di famiglie che non si può permettere di spostarsi nelle paritarie con un incentivo di circa 500 euro annui
.".

Va detto anche che è giusto che cittadini scelgano se mandare i loro figli nella scuola pubblica o in quella privata.
Questa è democrazia.
Quindi, Dio salvi la scuola paritaria!
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. Interessante quello che scrivono i ricercatori sui risparmi che avrebbe lo Stato se incentivasse la scuola privata. Io a suo tempo preferivo l'insegnamento della scuola pubblica perchè, un tempo, i docenti erano selezionati da concorsi abbastanza seri e gli insegnanti, pertanto, più preparati in quanto solo quegli altri venivano assunti dalla scuole private.
    Adesso non è più così, si laureano anche gli asini e si assistono ad errori macroscopici da parte degli stessi (asini laureati): la selezione avviene per familiarità con politici di sinistra.
    Molto ma molto meglio le scuole cattoliche

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...