Cari amici ed amiche,
come riporta "Il Giornale", la nuova legge elettorale, detta "Italicum", potrebbe essere incostituzionale.
Il Tribunale di Messina ha rinviato alla Corte Costituzionale l'Italicum, facendo propri 8 dei 13 motivi di incostituzionalità proposti dai ricorrenti. I ricorsi erano stati presentati in più tribunali italiani.
Io mi ricordo che la precedente legge elettorale, il "Porcellum", era stata definita incostituzionale per il premio di maggioranza, le liste bloccate e la discriminazione geografica.
L'"Italicum" avrebbe un problema analogo.
Infatti, essa potrebbe dare una maggioranza fortissima anche ad una forza politica che prenderebbe o il 40% dei voti al primo turno o solo il 20% dei voti al ballottaggio.
Una legge del genere non garantirebbe la rappresentatività.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Spero che anche questa volta la boccino per anticostituzionalità !
RispondiEliminaNon capisco perchè Mattarella l'abbia firmata, lui che era uno dei giudici Costituzionali che avevano bocciato il Porcellum
Chi ha sostenuto Mattarella?
RispondiElimina