Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 24 febbraio 2016

La legge elettorale "Italicum" potrebbe essere incostituzionale

Cari amici ed amiche,

come riporta "Il Giornale", la nuova legge elettorale, detta "Italicum", potrebbe essere incostituzionale.
Il Tribunale di Messina ha rinviato alla Corte Costituzionale l'Italicum, facendo propri 8 dei 13 motivi di incostituzionalità proposti dai ricorrenti. I ricorsi erano stati presentati in più tribunali italiani.
Io mi ricordo che la precedente legge elettorale, il "Porcellum", era stata definita incostituzionale per il premio di maggioranza, le liste bloccate e la discriminazione geografica.
L'"Italicum" avrebbe un problema analogo.
Infatti, essa potrebbe dare una maggioranza fortissima anche ad una forza politica che prenderebbe o il 40% dei voti al primo turno o solo il 20% dei voti al ballottaggio.
Una legge del genere non garantirebbe la rappresentatività.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. Spero che anche questa volta la boccino per anticostituzionalità !
    Non capisco perchè Mattarella l'abbia firmata, lui che era uno dei giudici Costituzionali che avevano bocciato il Porcellum

    RispondiElimina

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...