Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 22 febbraio 2016

Perché non si valorizza l'area del castello di Sappanico?



Cari amici ed amiche,

più volte, io ho parlato della Repubblica Anconitana, una repubblica marinara che potrebbe avere avuto molti legami con i Cavalieri Templari.
Il suo territorio si estendeva tra i fiumi Esino, Musone ed Aspio ed era costellato dai castelli di Monte San Vito, Fiumesino, Barcaglione, Camerata, Castel Sant'Emilio, Falconara, Agugliano, Polverigi, Offagna, Bolignano, Camerano, Poggio, Massignano, Varano, Sirolo, Numana, Paterno, Monte Sicuro, Gallignano e Sappanico.
Proprio a Sappanico, di cui l'immagine qui sopra riporta uno scorcio, vi era un castello.
Esso serviva a proteggere la città di Ancona.
Il castello si trovava sul colle più alto, a 301 metri sul livello del mare.
Dimora storica della famiglia dei Bonarelli della Colonna, esso risale al XII secolo AD.
Esso fu strategico per la difesa di Ancona.
Da lì si poteva scorgere tutto l'entroterra alle spalle di Ancona,
Nel 1323, il castello fu un baluardo dei guelfi e venne assediato, saccheggiato e danneggiato da un temibile avventuriero che fu noto come Lo Schiavo.
Più volte danneggiato e ricostruito, oggi quello che resta del castello ha funzioni residenziali.
Il suo nucleo è rappresentata dalla Villa Bonarelli.
Ora, non si potrebbero rivalutare la storia del castello e la sua zona, anche tenendo conto del presunto legame con i Cavalieri Templari?
Infatti, una delle vie principali del paese di Sappanico (che è oggi fa parte della municipalità di Ancona) è Via Montesicuro.
Esiste anche il paese di Montesicuro, che era stato una municipalità e che oggi è una frazione della municipalità di Ancona.
Il nome "Montesicuro" non rievoca quello di Montségur, il castello della Provenza in cui i catari si rifugiarono e che venne distrutto nel 1244, con la Crociata contro gli Albigesi?
Secondo alcuni il nome di quel paese deriverebbe dalle caratteristiche del luogo anticamente sparso di boscaglie; secondo altri esso deriverebbe dalla posizione dominante e dall'emblema del castello rappresentato da una scure.
Però, l'assonanza c'è.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. Molto interessante, non conosco quella zona purtroppo e nemmeno la sua storia !
    Grazie, ho letto con piacere

    RispondiElimina

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...